Genius loci: significato e motivi per prenderlo in considerazione

Qual è il significato di Genius Loci in architettura? Scopriamo insieme di che cosa si tratta e perchè è così importante prenderlo in considerazione, quando si deve progettare un giardino o un terrazzo.

genius loci

In questo splendido terrazzo con vista mare di una casa in Grecia, Þ facile individuare il genius loci, che Þ strettamente legato alla vicinanza del luogo al mare.

Che cos’è il Genius loci? Qual è il suo significato e quali sono i motivi per prenderlo in considerazione? Il genius loci è il tratto distintivo di un giardino o di un ambiente naturale, un pò come il carattere per una persona. Molte volte non è difficile captare il genius loci di un luogo, come ad esempio, quello delle isole greche o della Provenza. Tuttavia, in altri posti, come ad esempio nei paesini di provincia del Nord Italia, o nelle città moderne, è difficile riuscire a capire come creare un trait d’union fra paesaggio e giardino. Molto spesso, in questi casi, il genius loci, viene completamente tradito o ignorato, dando vita a giardino anonimi e decisamente in disaccordo con l’ambiente circostante. Ecco allora i consigli di garden design per capire il genius loci di un paesaggio o di un giardino.

La definizione esatta di Genius Loci è un’entità naturale e soprannaturale legata a un luogo e oggetto di culto, nella religione romana. Ma qual è il significato del genius loci in architettura? Per genius loci si intende l’animo di un giardino, quello che ne determina il carattere e la personalità. Non sempre è facile capire quale sia il genius loci di un luogo, tuttavia è molto importante prenderlo in considerazione, per evitare di creare un giardino che stoni con il paesaggio circostante.

Fra i paesaggi in cui il genius loci è molto evidente possiamo citare il giardino in stile provenzale, i cortili siciliani o quelli della Toscana o i terrazzi delle case nelle Isole Greche, tutti spazi immersi in ambienti paesaggistici intrisi di storia, di cultura ma anche noti da un punto di vista mediatico. Qui il binomio casale con giardino o, nel caso delle isole greche, casa con vista mare e terrazzo, è così facile da interpretare, che il genius loci sarà facile da ottenere.

casa in grecia

In questo splendido terrazzo con vista mare di una casa in Grecia, è facile individuare il genius loci, che è strettamente legato alla vicinanza del luogo al mare.

In una città, trovare il genius loci, è decisamente più difficile, tuttavia, anche qui è possibile creare degli spazi personalizzati e dal carattere forte, in linea con lo spirito della città. Roma, che ha mantenuto nel corso degli anni, un forte legame con il suo spirito agreste, trova in questo splendido terrazzo (foto sotto) il mix fra quella che è la moderna città e il mondo di una volta. Piante e alberi creano un’oasi verde nel centro della città, trasformando questo terrazzo in un luogo di pace e di relax, moderno e funzionale.

terrazo roma

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa