Dicembre è, senza alcun dubbio, il mese più atteso e desiderato dell’anno. A renderlo indimenticabile, non è soltanto l’arrivo del Natale e del Capodanno, ma anche perché si ha finalmente la possibilità di staccare la spina dalla solita routine di tutti i giorni e ricaricare le pile.
Ad amare particolarmente l’ultimo mese dell’anno, però, non sono soltanto le persone ‘comuni’, ma anche (e, soprattutto, purtroppo) i ladri. Essendo ben consapevoli che la stragrande maggioranza della gente sceglie di partire in occasione delle festività natalizie, i malintenzionati mettono a punto i loro colpi e scelgono scrupolosamente le loro vittime.
Per tale ragione, per evitare di ritornare a casa e ritrovarsi dinanzi uno spettacolo impressionante, sarebbe opportuno prestare una serie di accortezze. Alcuni esperti, a tal proposito, hanno recentemente svelato cosa cercano (veramente) i ladri a dicembre, soprattutto sotto l’albero di Natale.
Cosa cercano i ladri sotto l’albero di Natale? I dettagli da non sottovalutare mai
L’obiettivo principale dei ladri, soprattutto nel mese di dicembre, non è tanto quello che si nasconde e si raccoglie sotto l’albero di Natale, ma quanto la facilità ad entrare nelle case delle loro vittime senza destare sospetto. Quindi, il ‘dettaglio’ a cui bisogna fare attenzione è di evitare di commettere disattenzioni e studiare tutto nel minimo dettaglio.

Tra le prime cose che i ladri fanno attenzione è sicuramente la presenza di luci esterne. Avendo un attacco interno, può capitare che – per fare passare i cavi – si lasci qualche finestra semi aperta, dando così loro il lasciapassare. A tal proposito, sarebbe opportuno chiudere accuratamente gli spiragli ed usare prolunghe progettate per l’esterno;
Le cose a cui pensare nel periodo natalizio sono davvero tantissime, quindi ci può stare una piccola disattenzione. Per tale ragione, gli esperti consigliano di fare un giro di controllo prima di uscire di casa così da vedere che tutte porte e finestre siano chiuse.
Chi, nel periodo natalizio, non fa acquisti online? Ebbene, sarebbe opportuno evitare di accumularli sul pianerottolo o sotto la cassetta della posta e scegliere di andare a ritirarli fisicamente in qualche punto o, magari, di affidare questo compito ad una persona fidata;
Dando uno sguardo più da vicino all’albero, sarebbe opportuno evitare che nei suoi dintorni ci siano oggetti di valore o regali preziosi, quali portafoglio, confezioni di smartphone, pc e molto altro ancora. Si tratta, in effetti, di oggetti molto facili da prendere, che – essendo nuovi – possono essere facilmente rivenduti a buon prezzo;
Mai dare nell’occhio e, quindi, far capire che la casa è completamente vuota. Magari, con luci programmate, si può ovviare il problema di avere l’illuminazione in casa spenta per giorni. Infine, evitare di condividere in tempo reale le proprie vacanze sui social;
Infine, evitare che i regali sotto l’albero sia ben visibili dall’esterno. A tal proposito, potrebbe essere d’aiuto tende oscuranti e l’uso di scatole neutre.
Si tratta, da come si può chiaramente comprendere, di attenzioni da prendere in considerazione, soprattutto nel periodo natalizio, per evitare di finire nel mirino dei ladri.






