Fuori Salone 2012, la moda si unisce al design [FOTO]

Al Salone del Mobile 2012, la moda si unisce al design e apre le porte dei suoi showroom e delle sue boutique svelando i risultati della sua unione con aziende e importanti designer

[galleria id=”5365″] Il Salone del Mobile è indubbio una manifestazione molto importante per la città di Milano che attira ogni hanno diverse migliaia di visitatori tra operatori del settore, aziende, stampa, architetti, creativi, ma anche tanto pubblico interessato al mondo del design e dell’arredamento. La manifestazione si svolge sia in fiera che in diverse aree della città che per una settimana all’anno aprono le porte alla creatività e alla sperimentazione. Gli eventi legati al design coinvolgono tutti, anche la gente comune, a differenza della moda, le cui sfilate avvengono solo su invito. Questa apertura è uno dei motivi di successo e di continua crescita di interesse anche del Fuori Salone e dei suoi eventi. Anche la Moda ha capito l’importanza del settore presenziando la Design Week con esposizioni mirate.

Quali sono dunque le aziende di moda che parlano la lingua del design? Alcune aziende lo fanno da tempo, avendo inserito una collezione dedicata alla casa, altre collaborano con designer o con un’azienda del mobile. Tra i nomi noti presenti al Fuori Salone 2012 troviamo Armani, Fendi, Kenzo, Versace, Missoni, Agatha Ruiz de la Prada, Blumarine, Salvatore Ferragamo ed Enrico Coveri Living e altre maison che accolgono eventi speciali, generalmente.

Dormeuse di lusso per Versace

Wave Versace blu e verde

E’ di Versace la dormeuse Wave, dove il classico motivo barocco, simbolo iconico della maison, diventa tridimensionale e si materializza in linee sinuose, per dare un segno inconfondibile agli ambienti. Wave è realizzata in metallo e poliuretano, rivestita interamente in velluto e disponibile in due intense varianti di colore: blu elettrico e verde acido. La nuova dormeuse di Versace è uno di quei ‘pezzi d’arredo’ che impreziosicono gli ambienti in cui vengono inserite.

Ironia e colore nella casa di Agatha Ruiz de la Prada

Valli Arredobagno specchio Feliz design Agatha Ruiz de la Prada

Una casa colorata per celebrare il design è invece quello che propone Agatha Ruiz de la Prada, in collaborazione con alcuni importanti brand tra cui Valli Arredobagno. 90 mq all’insegna dell’allegria e del colore, dove le icone del suo stile diventano protagoniste di un luogo del tutto singolare. L’indirizzo di Casa Agatha Ruiz de la Prada è Via Tortona 28.

Mentre sono ispirati alla maschera di Arlecchino gli arredi di Moschino, che si avvale della collaborazione di Altreforme, giovane brand che produce complementi d’arredo realizzati in fogli di lamiera stampata.

Installazione con nuovi prodotti di Molteni da Ferragamo

Molteni sedia Mo da Salvatore Ferragamo

Molteni&C e Salvatore Ferragamo rinnovano la loro collaborazione presentandosi con Eclate, un’ installazione di Constance Guisset, rinomata designer parigina. Protagonisti dell’installazione visibile nella boutique Salvatore Ferragamo di via Montenapoleone, saranno la lampada Mo, una struttura in legno composta da vari moduli, e la nuova poltroncina a dondolo Sol, dalle forme morbide e delicate.

Verrà anche presentata la nuova kitchen collection Enrico Coveri Living, nata dalla collaborazione tra lo stilista e il brand Aster Cucine. Un’idea di cucina all’insegna della creatività e della fantasia che da sempre caratterizzano le creazioni moda della maison, dagli abiti agli accessori.

Ma le presentazione non finiscono qui; per sapere l’elenco completo di Milano Moda Design basta consultare il sito della Camera della Moda.

Impostazioni privacy