Foscarini: piccola e discreta Falena di luci

Falena è il curioso nome di una nuova lampada progettata da Lucidi & Pevere per Foscarini

Falena è il curioso nome di una nuova lampada progettata da Lucidi & Pevere per Foscarini. Presentata allo scorso Salone del Mobile, Falena è piccola e discreta, ma con un alto tasso di funzionalità e già da spenta dichiara la sua delicata presenza, grazie ad un gioco di luci ed ombre che dona movimento alla struttura. Un progetto che cela, dietro il suo segno sobrio, una forte personalità. La parte frontale, che scherma e direziona la luce, è un estruso in metallo, impreziosito dal taglio non ortogonale dei lati e dai profili arrotondati. Grazie a questo accorgimento il fascio luminoso che si dipana viene indirizzato verso l’alto e verso il basso, senza abbaglio.

Disponibile in tre misure ed in due colorazioni neutre, bianco e grigio antracite, Falena permette di risolvere le più diverse esigenze di illuminazione: dalla piccola dimensione per un minimo ingombro alle dimensioni più grandi, utilizzabili anche in composizione, con possibilità di installazione anche a soffitto o in verticale per le versioni media e grande.

Un’immagine semplice e quotidiana, per una lampada molto funzionale, che coniuga tratti tecnici e decorativi, come solo Foscarini sa fare.

Paolo Lucidi e Luca Pevere si formano presso noti studi di design milanesi e fondano uno studio a Udine dove continuano a sviluppare progetti di industrial design per aziende di prestigio internazionale, appartenenti ad una molteplicità di settori merceologici molto diversi.

Per Foscarini hanno realizzato dei pezzi prestigiosi già nel 2010 come la collezione Bahia oppure la sospensione Aplomb, straordinaria perchè realizzata in un materiale anticonvenzionale, il cemento.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo