Firmi il rogito e sei già nel mirino dei ladri: i controlli da fare prima del trasferimento

Stai comprando casa? Controlla con attenzione questi dettagli altrimenti puoi essere preda dei ladri.

Non c’è un momento dove i furti in appartamento diminuiscono, purtroppo. Anche quando stai firmando la mole infinita di fogli per comprala. Ci sono però dei piccoli accorgimenti che devi assolutamente avere prima di iniziare a vivere in questa nuova casa. Ovviamente lo diciamo per il tuo bene.

Quindi, prendi carta e penna, segna tutto quello che è consigliato fare e poi fai le tu verifiche. Sono tutti passaggi facili e veloci da fare che non richiedono particolare impegno.

I controlli da fare nella casa appena comprata per evitare i ladri

Lo sappiamo bene che quando arriva il giorno tanto atteso e sognato, ovvero quello del rogito, siamo super emozionati. Le chiavi ci vengono finalmente consegnate e siamo felici per il traguardo raggiunto. Ma ecco che dobbiamo fare attenzione ad alcuni dettagli, neanche tanto piccoli.

ladri in casa vicino alla cassaforte
I controlli da fare nella casa appena comprata per evitare i ladri-designmag.it

Si perché fino a quando non ci trasferiamo nella nuova casa è vuota e poco controllata, ovvero il sogno dei ladri. Iniziamo quindi a fare subito dei controlli. Come prima cosa cambiamo assolutamente tutte le serrature. Sapere che l’ex proprietario era una persona affidabile non basta.

Potrebbero avere le chiavi, amici, parenti, collaboratori domestici ed ex inquilini.  Prestiamo attenzione anche alle cantine o al garage, oppure se ci sono entrate secondari o di servizio, cambia anche queste serrature.

Secondo consiglio. Controlliamo bene la casa con occhi esterni, ovvero cerchiamo di capire se ci sono delle finestre che si raggiungono facilmente, oppure se le tapparelle si alzano senza fatica. Qual’è l’angolo più nascosto della casa. Con dei piccoli gesti puoi risolvere la situazione.

Prossimo dettaglio. Attenzione ai segni involontari. Parliamo della cassetta per le lettere piena, oppure contatori staccati o cartelli dell’impresa di ristrutturazione, o alle classiche luci spente. Tutto questo indica che non siamo in casa e potrebbe essere una soluzione ghiottissima per i ladri.

Controlla bene l’illuminazione esterna e del condominio. Verifica se ci sono lampadine fulminate oppure se trovi zone di ombra vicino ad una finestre o a una porta.

Massima attenzione ad informare subito i vicini che hai comprato casa e che ti stai trasferendo. Questa è una forma di sicurezza passiva molto utile perché riduce drasticamente l’effetto casa vuota e crea un minimo di controllo sociale. Se hai il portier parla, ovviamente, anche con lui o lei.

Ultimo consiglio, cambia sempre un po’ le tue abitudini in questo modo puoi confondere i ladri ed evitare di diventare un bersaglio facile das colpire.

Quindi, il rogito è il momento che attendevi da tempo per avere una casa tutta tua ma presta sempre attenzione per evitare che i giorni immediatamente dopo diventino un incubo con l’ingresso dei ladri in casa.

Gestione cookie