Fertilizzante per limoni fai da te: con l’ingrediente che abbiamo tutti in casa, diventa portentoso

Se state cercando la ricetta per fare un fertilizzante per limoni fai da te rapido ed economico, ecco quello che dovete usare.

Avete nel vostro giardino uno o più alberi di limoni e volete dare un mano alle vostre piante di agrumi per farle prosperare al meglio? Potete creare un fertilizzante per limoni fai da te usando un ingrediente semplice che avete già in casa.

Infatti nel corso dell’anno è bene concimare le piante di limoni per dare loro nutrimento in modo che possano crescere rigogliose e possano dare grandi frutti succosi e profumati.

Come fare un concime fai da te? Si tratta di un fertilizzante del tutto naturale e anche biologico, assolutamente efficace per concimare le piante dei limoni in modo economico. Andiamo a vedere cosa serve per realizzarlo in pochi minuti

Come fare il fertilizzante per limoni fatto in casa

Solo con una cura adeguata delle piante di agrumi si potranno raccogliere limoni ottimi da usare poi per delle spremute ricche di vitamine o per la realizzazione di dolci o piatti salati caratterizzati dall’aroma inconfondibile di limone.

concime bio per limoni fai da te
Ricetta per fare un concime biologico fai da te adatto ai limoni – designmag.it

Per realizzare un fertilizzante del tutto naturale e completamente biologico aprite la dispensa e seguite i nostri consigli, di sicuro avete già in casa l’ingrediente che vi serve.

Quello che vi occorre per fare un concime per limoni fai da te naturale sono ingredienti che possono apportare gli elementi di cui la pianta di limone ha bisogno, e cioè il potassio, il fosforo e ovviamente l’azoto.

Quindi, per garantire alla pianta questi nutrienti potete preparare il fertilizzante fai da te usando il caffè in polvere. Potete usare il caffè fresco o appena macinato ma anche la posa, cioè il fondo del caffè che resta dopo averlo preparato con la moka o con la macchinetta per l’espresso.

Un altro tipo di concime naturale da usare per dare nutrimento alle piante di limone è il macinato di lupini. In questo caso prendete questi legumi e fateli essiccare per bene.

Vi basteranno circa da un paio di settimane a un mese se li lasciate all’aria aperta, ma li potete anche mettere in un essiccatoio ad una temperatura molto bassa per non rovinarne le proprietà.

Poi riprendere i lupini e tritateli grossolanamente in modo da poterli aggiungere al terriccio perfetto della vostra pianta di limoni.

Vedrete che, sia se userete il caffè, sia se userete i lupini tritati, le vostre piante di limoni avranno tanto beneficio e cresceranno più verdi e rigogliose grazie a questi fertilizzanti naturali ed economici che potete preparare con le vostre mani.

Impostazioni privacy