Non è raro avere qualche oggetto in ferro arrugginito in casa. Non serve sostituirlo ma si può farlo tornare come nuovo con questi rimedi.
La ruggine può comparire molto comunemente sugli oggetti di ferro perché l’ossigeno attiva l’ossidazione tramite interazione di ossidi di ferro, idrati e carbonati basici di ferro. Si presenta con un colore rossastro-brunastro e può corrodere il ferro degli oggetti che si trovano sia dentro che fuori casa.
Dato che la ruggine può dunque danneggiare la struttura del materiale, è necessario agire in fretta per salvare gli oggetti in ferro. Ci sono diversi rimedi che si possono usare per rendere come nuovo il ferro arrugginito in casa. Ecco come fare.
I rimedi per risolvere il problema del ferro arrugginito in casa
Avere del ferro arrugginito in casa è molto fastidioso perché la ruggine può deteriorare e sgretolare la struttura del materiale stesso, compromettendo l’oggetto. Per questo bisogna agire subito per contrastarla e rimuoverla. A seconda della gravità della situazione si possono usare rimedi naturali o chimici per far tornare come nuovi gli oggetti in ferro.
Fra i rimedi naturali per risolvere il problema del ferro arrugginito in casa ci sono:
- Aceto bianco: basta mescolarlo con acqua e immergerci dentro l’oggetto in ferro per 15-20 minuti fino a 24 ore. Quindi rimuovere i residui con un panno pulito.
- Limone e sale: basterà unire al succo di limone del sale e sfregare con energia per rimuovere la ruggine, anche usando uno spazzolino. Quindi risciacquare.
- Cipolla: sarà sufficiente tagliarla a metà e usarla come una spugnetta sul ferro arrugginito. Eventualmente si può cospargere la cipolla di zucchero per un’efficacia maggiore.
Oltre ai rimedi naturali, ci sono anche dei prodotti chimici specifici per trattare il ferro arrugginito in casa come:
- Convertitore di ruggine: può essere in spray o liquido e rende inerte la ruggine, bloccando l’ossidazione
- Prodotto a base di cloruro stannoso: basterà versarlo in una bacinella di acqua calda e mettere in ammollo l’oggetto in ferro arrugginito per 10-15 minuti, quindi passare un pennello, sciacquare e dare una mano di antiruggine. Nell’usare questo prodotto bisogna avere l’accortezza di proteggere occhi, naso, bocca e occhi con guanti protettivi e mascherina.
Se tutto ciò non dovesse bastare, si possono usare anche strumenti meccanici contro la ruggine come le spazzole di ferro (disponibili in varie forme e dimensioni), la carta vetrata, le smerigliatrici, le lime, i dischi flessibili. Ovviamente questi strumenti vanno usati se la situazione è molto grave e la superficie da trattare è ampia. Altrimenti possono bastare i rimedi naturali o i prodotti chimici già visti.
Dopo aver rimosso la ruggine, è fondamentale applicare una vernice o spray anti-ruggine o procedere con la zincatura (specie per gli oggetti che rimangono fuori casa). Soltanto così si preserveranno dalla futura formazione di ruggine.