Fare questo controllo ai termosifoni è fondamentale: saranno più caldi e risparmierai moltissimo-designmag.it
Durante l’inverno dobbiamo accendere i nostri cari termosifoni ma, come sappiamo bene, questi influiscono molto sul costo generale della bolletta.
Ma ecco che con un piccolo controllo possiamo evitare di piangere quando leggiamo la cifra da pagare e ci permetteranno di stare al calduccio in casa. Andiamo a vedere quale controllo é bene fare.
Tutti noi in casa abbiamo i termosifoni che ci aiutano a scaldarci durante i mesi più freddi dell’anno ma sappiamo molto bene che hanno un costo. Un corretto funzionamento ci permette di stare bene e di non far lievitare la nostra bolletta. Possiamo, infatti, aumentare l’efficienza energetica e ridurre gli sprechi con un semplice controllo.
Andiamo con ordine. Come prima cosa dobbiamo controllare che i termosifoni funzionano bene, ma anche tutto il resto, ovvero la caldaia, il termostato o le tubazioni. Un problema ad uno di questi componenti può causare una riduzione di efficenza che incide sul costo della bolletta. Stando agli esperti del settore, quasi il 30% degli impianti non funziona a dovere.
Spesso, se il termosifone non scalda, ci possono essere delle bolle d’aria nel circuito. Questo, è un controllo periodico che dobbiamo fare se vogliamo evitare una casa fredda ma una bolletta bollente. Come facciamo? Intanto verifichiamo che tutti i termosifoni siano accesi toccandoli. Se notiamo che è caldo in alto ma freddo sotto, molto probabilmente c’è dell’aria all’interno.
Prendiamo, quindi, una chiave per sfiato che troviamo in ferramente, mettiamo un recipiente sotto la valvola e raccogliamo l’acqua. Ruotiamo la chiave in senso antiorario fino a quando non sentiamo una sorta di sibilo, questo indica che l’aria sta uscendo. Quando vediamo uscire l’acqua ruotiamo in senso orario la chiave.
Un altro aspetto importantissimo è la pulizia dei termosifoni. Possiamo ostacolare il flusso se all’interno ci sono polvere o detriti vari. In questo caso utilizziamo un panno umido oppure un aspirapolvere con un accessorio per fessure e rimuoviamo il tutto. E’ fondamentale poi fare i controlli periodici sulla caldaia.
Le perdite, infatti, possono influire in modo molto importante sul costo della nostra cara bolletta. Se noti acqua o segni di corrosione chiama un tecnico specializzato che saprà valutare che cosa fare nel tuo caso. Importantissimo poi non impostare temperature troppo elevate, non serve per avere casa più calda prima, anzi, sprecherai solamente energia.
Quindi, adesso che consoci tutti questi consigli non avrai alcun tipo di problema quando ti vedrai recapitare la bolletta del gas durante il periodo invernale.