Fall Design week: il Fuorisalone fa il bis a ottobre

Torna ad ottobre la nuova versione del Fuorisalone: la Fall Design week

fall design week 2016

Tortona e Brera saranno le location che ospiteranno la Fall Design week, ovvero la versione rinnovata del Fuorisalone di Milano. Dall’1 al 9 ottobre il capoluogo lombardo sarà animato da una rassegna di cinema e vari appuntamenti, che hanno come punto focale la ricerca e tutto ciò che si cela dietro la produzione di un pezzo di design. Ma chi organizza questa lunga Fall Design week 2016? A istituire l’evento è stato il Comune: Palazzo Marino metterà a disposizione gli spazi e deciderà il palinsesto ma la vera anima di tutto saranno i creativi e gli studi di design che vorranno partecipare.

Chiunque ha delle idee, delle buone idee, potrà rispondere all’avviso pubblico redatto dal Comune di Milano: le proposte che giungeranno saranno valutate attentamente. Infatti, ha spiegato l’assessore alla moda e al design Cristina Tajani: “ci sarà una selezione, perché vogliamo sollecitare gli operatori a fare proposte di qualità, mantenendoci la possibilità di scegliere”.

Ovviamente, non si tratta di un Fuorisalone bis in tutto e per tutto, visto che questa occasione si svolge in concomitanza con il Salone del Mobile di aprile. Il desiderio è quello di mantenere un contatto con il settore design e di legarsi ad altri eventi che si svolgono sempre durante la prima settimana di ottobre, ovvero il Design city Milano, il Design film festival e il Milano Montagna festival.

Manca ancora qualche mese all’inizio dell’evento ma qualche dettaglio ce l’abbiamo già. Innanzitutto sappiamo quali sono le zone che vedranno nascere la Fall Design week 2016 di Milano, ovvero lo spazio ex Ansaldo in via Tortona e la Fabbrica del Vapore a Brera. Inoltre, qualche manifestazione animerà anche via Durini e sembra che anche il Museo del Novecento stia studiando una sua iniziativa. È tutto in fase di creazione e di definizione, praticamente qualcosa di molto sperimentale che potrebbe riscuotere un grande successo.

Il desiderio di mettere in piedi una nuova Design week è molto forte, visto che a richiederlo sono stati gli stessi addetti ai lavori. Il Comune ha infatti risposto agli operatori e alla loro domanda di approfondire il settore della ricerca che porta alla creazione di un oggetto di design. Non resta che aspettare l’inizio di questo nuovo e importante evento meneghino e scoprire se avrà il successo sperato.

Elle Grand Decor Hotel

elle decor grand hotel

In occasione della Fall Design Week apre Elle Grand Decor Hotel, un progetto-installazione firmato da due dei più importanti architetti al mondo: Patricia Urquiola e Piero Lissoni. L’idea è nata per creare un momento di riflessione sull’evoluzione dell’hotellerie; non a caso negli ultimi anni sono nati design hotel e boutique esclusive al loro interno, che denotano una forte personalità. L’installazione, aperta il 6 ottobre, si snoda all’interno delle sale e le stanze dell’albergo.