Fabrica+Benetton+al+Triennale+Design+Museum+per+la+mostra+O%26%238217%3BClock
designmagit
/articolo/fabrica-benetton-al-triennale-design-museum-per-la-mostra-o-clock/13901/amp/

Fabrica Benetton al Triennale Design Museum per la mostra O’Clock


Fabrica, il centro di ricerca comunicazione di Benetton, fondata nel 1994 con l’obiettivo di cultura miscelazione e offre stage a giovani artisti industry è stata invitata dalla Triennale Design Museum di Milano per partecipare alla mostra intitolata”O’Clock. Fase di progettazione, i tempi di progettazione“, che si aprirà il 11 ottobre 2011. La mostra porterà la firma di Patricia Urquiola negli allestimenti e si propone di indagare le relazioni tra tempo e progettazione grazie a una selezione di installazioni, oggetti di design e opere d’arte. Due lavori che fabrica ha selezionato per la mostra sono l’ installazione interattiva “Exquisite Clock” e l’orologio a muro “on-time”.

The Triennale Exquisite è una scultura composta di 6 computer decostruiti, schermi e cavi Quali sono i visitatori invitati a contribuire e interagire. Un installazione che utilizza i simboli grafici dei numeri visti, fotografati e caricati sul web da persone provenienti da tutto il mondo. I progetto fonde tempo, il gioco, la creatività e l’estetica e i visitatori sono invitati a raccogliere, selezionare e caricare immagini di numeri o qualcosa di simile che guarda al numero (oggetti, superfici, diversi tipi di ortaggi, paesaggi, ecc) così da trasmetterli, oltre che riceverli. Nel sito www.exquisiteclock.org esiste anche l’applicazione per iPhone, e una serie di Clock interconnessi installations.
 
In mostra anche On time, un divertente e ironico orologio a muro progettato per coloro che sono abitualmente in ritardo: le oscillazioni di una mano davanti allo schermo fanno correre il tempo. L’orologio progettato da Fabrica è dal marchio Distribuito da Diamantini & Domeniconi.

Sergio Romeo

Published by
Sergio Romeo