Fabrica Benetton al Triennale Design Museum per la mostra O'Clock

Fabrica, il centro di ricerca comunicazione di Benetton, fondata nel 1994 con l'obiettivo di cultura miscelazione e offre stage a giovani artisti industry è stata invitata dalla Triennale Design Museum di Milano per partecipare alla mostra intitolata"O'Clock

fabrica mostra oclock

fabrica mostra oclock
Fabrica, il centro di ricerca comunicazione di Benetton, fondata nel 1994 con l’obiettivo di cultura miscelazione e offre stage a giovani artisti industry è stata invitata dalla Triennale Design Museum di Milano per partecipare alla mostra intitolata”O’Clock. Fase di progettazione, i tempi di progettazione“, che si aprirà il 11 ottobre 2011. La mostra porterà la firma di Patricia Urquiola negli allestimenti e si propone di indagare le relazioni tra tempo e progettazione grazie a una selezione di installazioni, oggetti di design e opere d’arte. Due lavori che fabrica ha selezionato per la mostra sono l’ installazione interattiva “Exquisite Clock” e l’orologio a muro “on-time”.

The Triennale Exquisite è una scultura composta di 6 computer decostruiti, schermi e cavi Quali sono i visitatori invitati a contribuire e interagire. Un installazione che utilizza i simboli grafici dei numeri visti, fotografati e caricati sul web da persone provenienti da tutto il mondo. I progetto fonde tempo, il gioco, la creatività e l’estetica e i visitatori sono invitati a raccogliere, selezionare e caricare immagini di numeri o qualcosa di simile che guarda al numero (oggetti, superfici, diversi tipi di ortaggi, paesaggi, ecc) così da trasmetterli, oltre che riceverli. Nel sito www.exquisiteclock.org esiste anche l’applicazione per iPhone, e una serie di Clock interconnessi installations.
 
In mostra anche On time, un divertente e ironico orologio a muro progettato per coloro che sono abitualmente in ritardo: le oscillazioni di una mano davanti allo schermo fanno correre il tempo. L’orologio progettato da Fabrica è dal marchio Distribuito da Diamantini & Domeniconi.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo