Eventi+Artek%3A+dress+the+chair+per+la+poltrona+400+di+Alvar+Aalto
designmagit
/articolo/eventi-artek-dress-the-chair-per-la-poltrona-400-di-alvar-aalto/7917/amp/

Eventi Artek: dress the chair per la poltrona 400 di Alvar Aalto

[galleria id=”2909″]E’ partito da Milano, l’ evento Dress the chair, Vesti la sedia, che celebra la qualità dei prodotti di Artek, nel settantacinquesimo anno di attività. L’obiettivo della campagna è quello di evidenziare la qualità e l’artigianalità dei prodotti di Artek che invitato progettisti e artisti di fama internazionale a rivestire l’iconica Poltrona 400 progettata da Alvar Aalto, affettuosamente soprannominata ‘The Tank’, la poltrona commissionata dalla Triennale di Milano nel 1936.

La campagna andrà in tour a New York, Sydney, Tokyo e Helsinki dove in tutte le versioni saranno riunite per una mostra finale.

La poltrona 400 è stata vestita a Milano dal tessuto Kew di Missoni, poi a New York la reinterpretazione è avvenuta grazie a Maharam, il produttore di tessuto di Philadelphia, che ha utilizzato una tappezzeria zebrata molto apprezzata.

La tappa più recente della campagna è stata a Sydney in Australia dove la famosa poltrona è passata sotto le mani di Anibou, l’high-end australiano showroom di mobili di design e partner di Artek da ventun anni, ha creato una versione eel skin della sedia carro armato e dello sgabello 60. Anibou ha anche coordinato la campagna Melbourne oltre che a Sidney, e ha organizzato una mostra per la stampa australiana con un vero e proprio Workshop a Melbourne.

Altri pezzi sono stati avvolti da una mano in panno di lana di colore nero o marrone che è stato creato appositamente per questa applicazione. Un’altra versione presenta una tela classica di lino ricamato con motivi tirolesi da Sabine Steimair. L’ultima invece è una composizione neutra di merino Maharam di feltro e crine insieme.

Sergio Romeo

Published by
Sergio Romeo