Erbe aromatiche in cucina: le soluzioni più originali per averle sempre a portata di mano

Dai sistemi a muro ai vasi da utilizzare, ecco alcune soluzioni 'salva spazio' per avere le vostre erbe aromatiche sempre a portata di mano

Tra le cose che non possono assolutamente mancare in cucina, oltre a padelle, pentole e utensili vari, ci sono anche le erbe aromatiche. Oltre ad essere preziosissime per insaporire i nostri piatti preferiti, sono perfette anche per arredare e abbellire la propria cucina. Le erbe aromatiche, oltre ad essere esposte correttamente alla luce, devono anche essere posizionate all’interno dello spazio nel modo più corretto e funzionale. Questo, chiaramente, per evitare di accumulare erbe e piantine in spazi già stretti e che darebbero subito alla vostra cucina un’aria disordinata.

Sistemi da muro

Le erbe aromatiche possono essere posizionate, per essere subito reperibili all’occorrenza, in piccoli vasi, sapientemente disposti suoi mobili della cucina, o in comode mensole e sistemi pensati per il muro.
In commercio, infatti, sono presenti diversi mobili da muro studiati proprio per contenere le erbe aromatiche. Pratici e salva spazio, questi sistemi vi permetteranno non solo di tenere in unico posto tutte le vostre piante preferite, ma anche di un piccolo “angolo verde” nella vostra cucina.

Erbe aromatiche sempre a portata di mano sulla vostra isola

Se per la vostra cucina avete scelto un sistema a isola, le erbe aromatiche potrebbero trovare proprio lì il loro “spazio ideale”. Posizionarle su questo ripiano non solo conferirebbe all’isola un’aria molto più ricercata e green, ma vi darebbe anche la possibilità di averle sempre a portata di mano e potergli dedicare maggiore attenzione, avendole sempre sott’occhio.

erbe aromatiche sistema isola cucina

Foto Pexels | Rene Asmussen

Sistemi sospesi

Se il basilico trova la sua dimensione nei vasi, altre erbe aromatiche vanno consumate essiccate. Quindi, scegliere un sistema sospeso sopra la propria cucina potrebbe essere la soluzione vincente. Questo, oltre a permettervi di avere più spazio, vi servirà anche per averle sempre a portata di mano, per insaporire in modo pratico e veloce le vostre pietanze, dai ravioli al burro all’arrosto appena sfornato con patate.

erbe aromatiche cucina appese

Foto Unsplash | Allie Dearie

Sulla mensola della finestra

Questo è sicuramente tra i luoghi più comuni dove, nelle case degli italiani, è facile intravedere piantine di erbe aromatiche. Chiaramente questo sistema è il più salva spazio di tutti, perché vi permette di avere sì le vostre piante preferite a portata di mano, ma anche di tenerle al di fuori dello spazio della cucina, per evitare di andare ad accumularle su mensole e ripiani già stra pieni di utensili e libri di ricette.

Giardino di erbe aromatiche, per coltivarle in casa

Se siete dei veri e propri pollici verdi e vorreste coltivare le vostre erbe aromatiche preferite nella vostra cucina, esistono diversi “giardini” che potete trovare su Amazon e che, attraverso le luci a LED, vi aiuteranno a far crescere le vostre piante, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Questi piccoli “vivai” sono ideali per tutti coloro che vogliono avere le proprie piante aromatiche a portata di mano e allo stesso tempo abbellire la cucina con un oggetto decisamente particolare che catturerà immediatamente l’attenzione degli ospiti.

giardino erbe aromatiche amazon

[didascalia fornitore=”Altro”]Foto Amazon | Giardino di aromatiche indoor Click & Grow Smart Garden 3

Impostazioni privacy