Ecco+perch%C3%A9+senti+freddo+in+casa+anche+se+i+termosifoni+sono+impostati+a+20+gradi
designmagit
/articolo/ecco-perche-senti-freddo-in-casa-anche-se-i-termosifoni-sono-impostati-a-20-gradi/227434/amp/
News e curiosità

Ecco perché senti freddo in casa anche se i termosifoni sono impostati a 20 gradi

In inverno nelle nostre case spesso fa freddo a causa del vento e della pioggia, o delle neve, in alcuni casi. Ecco quindi che continuiamo ad alzare i termosifoni ma la situazione non cambia.

Noi oggi ti vogliamo far conoscere un dettaglio molto importante che può influire sulla temperatura in casa. Siamo certi che ti abbiamo incuriosito, quindi andiamo a vedere di che cosa si tratta.

Freddo in casa anche se hai messo il termostato a 20 gradi, come risolvere

Sicuramente ti è capitato moltissime volte dove la temperatura che imposti non coincide con la tua sensazione di calore. Questo ovviamente dipende da moltissimi motivi. In tanti, infatti, ignorano che l’umidità o i flussi di aria hanno un ruolo davvero fondamentale per determinare il nostro grado di calore.

Freddo in casa anche se hai messo il termostato a 20 gradi, come risolvere-Designmag.it

Quindi, come prima cosa dobbiamo essere certi di aver isolato in modo corretto i muri, le finestre ed i pavimenti. Una superficie come il vetro può assorbire, anche molto rapidamente, il calore, rendendo l’ambiente più freddo. Possiamo mettere anche dei semplici tappeti a terra che fungono da barriera contro il freddo e lo rendono anche accogliente come ambiente.

Prestiamo poi massima attenzione se ci sono crepe o spifferi nei muri, in questo caso abbiamo bisogno di una persona esperta del settore che venga a sistemarli e capisca come mai si sono formati.

Importante poi è mantenere una percentuale giusta di umidità. Il livello corretta varia tra il 40% ed il 60%. Possiamo quindi prevenire problemi legati sia all’eccessiva secchezza dell’aria che alla troppa umidità. In che modo lo facciamo? Con dei deumidificatori.

Ci sono spifferi che passano da sotto la porta o dalla finestra? Ricordiamoci che possiamo capirlo in modo facilissimo, ovvero avvicinando una candela e se la fiamma vacilla indica la presenza. In questo caso i paraspifferi sono la soluzione più veloce ed economica. In un secondo tempo potremmo pensare di controllare e cambiare anche qualche componente.

Quindi, per avere una temperatura giusta in casa e non sentire troppo freddo ricordiamoci di controllare sempre quattro passaggi importanti:

  • aumentare, se necessario, l’isolamento delle finestre
  • regolare l’umidità interna
  • controllare e sigillare gli spifferi
  • ottimizzare la ventilazione

Una volta che hai tutto sotto controllo non avrai problemi di caldo, o freddo, in casa. La tua bolletta ti ringrazierà così come l’ambiente per aver consumato un quantitativo minore di gas, data la situazione, anche abbastanza preoccupante in cui si trova il nostro mondo in questi ultimi anni.

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Published by