È stata la mia vicina a svelarmi questo metodo: ora che lo uso la mia casa è sempre in ordine con il minimo sforzo

Tenere in ordine la casa senza fatica non è mai stato così semplice con questo metodo efficace.

Ogni giorno ci impegniamo per avere una casa ordinata e pulita ma spesso questo richiede tempo, fatica e soldi spesi in detersivi di ogni tipo. E se fosse, invece, possibile mantenere l’ordine senza stress e senza togliere tempo ad attività più interessanti?

In effetti c’è un metodo veloce ed efficace per mantenere ordine e pulizia in ogni ambiente della propria abitazione. E tutto questo a costo zero e senza sprecare troppo tempo. Ecco come fare.

Il metodo per tenere la casa sempre in ordine

È davvero possibile mantenere l’ordine in casa ma senza fatica e senza stress. Basta mettere in pratica pochi semplici consigli e comportamenti ogni giorno, che consentono di tenere tutto organizzato e niente fuori posto. 

donna con tre scatole che fa decluttering
Il metodo per tenere la casa sempre in ordine – designmag.it

Tutto questo è possibile con il metodo del decluttering, un processo per ripristinare equilibrio in casa e trasformare lo spazio in maniera più accogliente e ordinata. Infatti il termine vuol dire proprio eliminare la confusione e rimuovere gli ingombri, buttando via o donano ciò che non serve più. 

Il primo passo per farlo è dotarsi degli strumenti giusti vale a dire quattro grandi scatole, su cui mettere delle etichette “Da buttare”, “Da donare”, “Da rivalutare” e “Da vendere”.  Poi bisogna procedere una stanza alla volta, mettendo in pratica la regola dei 3. Si dovranno infatti scartare gli oggetti rotti, che non funzionano o inutili; rivalutare oggetti sentimentali e che hanno del potenziale (si può rimandare il giudizio ad un momento successivo) ed infine donare o vendere gli oggetti che non si vogliono più ma sono ancora in buone condizioni.

Per il futuro, per evitare di disordinare di nuovo la casa, si può usare qualche principio di base come quello di acquistare solo il necessario oppure “uno esce, uno entra” o qualche altro “mantra” in base alle proprie esigenze. Quello che è importante è non rimandare mai l’eliminazione ma prendere una decisione una volta per tutte.

Quando si fa decluttering bisogna essere convinti che il risultato sarà maggiore ordine ed equilibrio in casa, eliminando il superfluo e tutto ciò che in qualche modo non ci fa sentire più bene, non ci serve più, non funziona e si accumula solo nei cassetti, negli armadi o sui tavoli.

Dopo aver praticato questo metodo l’ordine sarà ristabilito in casa: si potrà festeggiare il risultato e ricordarsi che, ogni volta che in casa ritorna il caos, tornare all’ordine e all’organizzazione è davvero possibile seguendo questi semplici consigli.

Gestione cookie