È questo il periodo, se ne becchi una in casa corri subito ai ripari: sono capaci di depositare fino a 40 uova

Questi animali sono pronti a deporre fino a 40 uova, stai molto attento se ne vedi una. I rischi sono incalcolabili, devi fare molta attenzione.

Questo è uno dei periodi dell’anno in cui se ne becchi una corri subito ai ripari in casa, sono capaci di depositare fino addirittura a 40 uova. La primavera è uno dei periodi più belli dell’anno, finalmente torna il bel tempo anche se il caldo non ha ancora rotto gli argini e creato disagi. Nonostante questo sono diverse anche le cose negative da tenere in considerazione.

Sicuramente molti di voi avranno già iniziato a combattere con insetti e altri tipi di animaletti che con il caldo sono tornati a farsi vedere. Oltre a essere molto spiacevoli da vedere, creando imbarazzo con i nostri ospiti, il rischio è quello di trovarci di fronte a problemi di salute. 

Questi vanno a insediarsi nel nostro cibo, magari presente nella dispensa, e finiscono per contaminarlo e renderlo protagonista, nella migliore delle possibilità, di intossicazioni alimentari. Oggi vogliamo darvi alcuni consigli per combattere quelli che sono i protagonisti più scomodi, le blatte. Per farlo servirà un po’ di pazienza e attenzione, ma siamo sicuri che con la perseveranza riuscirete a superare anche questo tipo di problema.

Prendete carta e penna che ora andiamo ad approfondire questo argomento molto delicato.

Blatte, ecco il modo per eliminarle

Come fare a eliminare le blatte da casa? Per prima cosa dovete conoscerle e capire quali sono i loro punti di forza da arginare. Queste sono attirate da acqua, cibo, calore e soprattutto dai luoghi bui e umidi. Le fessure sono per loro una possibilità di nascondersi dagli attacchi e anche di proliferare. Spesso si vanno ad annidare dietro a elettrodomestici e in stanze come cantine, scantinati e purtroppo anche la cucina.

il piano di una cucina e le blatte in un cerchio
Blatte, ecco il modo per eliminarle (DesignMag.it)

Ma quali sono i luoghi dove si trovano con maggiore facilità? In cucina andate subito a controllare sotto il lavello, dietro il forno e il frigo oltre che nelle canaline. In bagno invece scegliete di osservare sotto il lavandino e vicino a potenziali perdite di acqua. La loro presenza si fa vedere dalla presenza di piccole palline marroni, i loro escrementi.

Come sconfiggerle? Per prima cosa andate a rimuovere tutte quelle che sono le fonti di cibo che potrebbero attirarle, conservate il tutto all’interno di contenitori ermetici. Evitate che ci siano delle perdite di acqua, riparate dunque tubi e rubinetti. Chiudete tutte le fessure e aperture presenti sui muri.

Scegliete insetticidi, trappole adesive o rimedi naturali come acido borico, bicarbonato di sodio con zucchero e oli essenziali. Se la situazione è più grave invece rivolgetevi direttamente a un disinfestatore professionale.

Gestione cookie