È lo stile d’arredo più in voga del momento: sta spopolando anche tra i vip

Questo stile d’arredo sta raggiungendo portate mediatiche incredibili. I vip lo adorano, e le persone pronte a prendere spunto sono tante.

Tra le tante tendenze di design e arredamento che stanno spopolando di recente, ce n’è una in particolare che è in voga più che mai. Si tratta di una scelta stilistica che numerosi vip hanno già adottato. La sensazione è che a breve prenderanno spunto anche le altre persone, implementandola anche nelle loro case.

Lo stile in questione si chiama coastal, e prevede un arredamento fortemente identitario. Facilmente riconoscibile tra gli esperti del settore, lascerà a bocca aperta chiunque lo veda per le prime volte. Scopriamo insieme in cosa consiste questo stile e come può essere applicato nei propri appartamenti.

Coastal, cos’è e come si applica

Lo stile coastal consiste in uno stile costiero, come suggerisce la parola stessa, e consiste in un trend che richiama paesaggi marittimi in ogni loro elemento. Nei colori, nelle forme e soprattutto nell’oggettistica. Il colore che la fa da padrona è il blue navy, colore tipicamente marittimo molto in voga anche in determinati tipi di vestiario.

Rendi il tuo appartamento più bello col coastal
Paesaggio marittimo a casa: come si ottiene? (Designmag.it)

Non è da confondere col classico stile balneare, dato che in questo caso viene proposta l’idea di una spiaggia meno affollata e molto più rilassante. Una visione molto più naturalista e paesaggistica dunque, che si riflette in ogni minimo dettaglio con un senso estetico piacevole alla vista.

Tra i richiami tipici che vengono annoverati in questo stile, non si può non citare l’acqua di mare, la sabbia, le conchiglie, le navi, le imbarcazioni e i porticcioli. Tutti elementi che rappresentano un forte richiamo allo stile marittimo, molto più raffinato ed elegante della balneazione, che ad oggi viene percepita come intrattenimento, piuttosto che come naturalismo. Cosa che invece il coastal propone.

Non tutte le case sono adatte al portamento che questo trend di arredamento richiede. Il coastal si sposa molto meglio alle case moderne, seppur ovviamente anche sulle case antiche possa fare la sua figura. Ma essendo una tendenza moderna e per certi versi all’avanguardia, le case dotate di certe caratteristiche saranno molto più indicate.

Per quanto concerne invece i colori da usare, blu e giallo opaco sono indubbiamente le scelte migliori. Attenzione anche al verde, che a modo suo può rappresentare la vegetazione che circonda alcune spiagge. Essere il più fedeli possibili ai paesaggi marittimi è fondamentale, per essere al passo con questa tendenza.

Impostazioni privacy