E’ la struttura in ferro più grande al mondo dopo la Torre Eiffel: è in Italia ma in pochi la conoscono

E’ in classifica subito dopo la Torre Eiffel, ma non la conosce nessuno: questa struttura in ferro è tra le più grandi al mondo e si trova in Italia, eppure non viene mai visitata.

Stiamo parlando di un’opera di ingegneria che merita l’attenzione degli italiani e che non ha nulla da invidiare alla Tour Eiffel, eppure in pochi vanno a visitarla e la maggior parte degli abitanti del Bel Paese non la conoscono affatto.

Divenuta simbolo indiscusso della Francia, la Tour Eiffel attira ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo, proprio come la Statua della Libertà di New York, il Big Bang di Londra o il Colosseo di Roma. Tuttavia, talvolta ci si dimentica che spazi all’interno della Penisola meritano attenzione: l’Italia ha innumerevoli bellezze da offrire, ma quelle situate in luoghi meno turistici cadono nell’oblio e restano nascoste.

Italia, c’è una struttura nascosta che non ha nulla da invidiare alla Tour Eiffel

In Italia, precisamente in provincia di Pavia, è possibile ammirare una vera e propria alternativa alla Tour Eiffel. Chi non ha voglia di recarsi all’estero, può comunque restare entro i confini italiani per visitare una maestosa struttura in legno, al pari della torre parigina. Permette di vivere un’esperienza fuori dall’ordinario: si tratta del Ponte della Becca, distrutto in parte dai bombardamenti della seconda Guerra Mondiale e poi restaurato e riaperto al pubblico e al traffico già nel 1950.

Ponte della becca in Italia
Il ponte della Becca è uno spettacolo tutto italiano, ecco dove si trova-Designamag.it

Esattamente, il Ponte della Becca è situato tra i comuni di Linarolo e Mezzanino ed attraversa la confluenza dei due fiumi Po e Ticino. Da un punto di vista architettonico, il ponte consiste in una struttura tubolare con delle pareti reticolari a doppie diagonali. Ma per quale motivo può essere messo a paragone della ben più celebre Tour Eiffel? Ebbene, perché si tratta del monumento di ferro più famoso al mondo, secondo solo a quello francese.

Oggi, il Ponte della Becca ospita la Strada statale 618 Bronese, che collega Buoni e Pavia ed è lungo, in totale, 1081 km.  Lo si può ammirare tanto in macchina quanto a piedi. In entrambi casi, l’effetto spettacolare è garantito. Tuttavia, percorrendolo a piedi ci si può lasciare avvolgere anche dalla bellezza dei paesaggi tutt’intorno, come ad esempio le distese che affacciano sul fiume. Gli amanti dei social non possono lasciarselo sfuggire: le foto da scattare in cima al ponte sono perfette da condividere sui propri profili: l’effetto finale sarà mozzafiato.

Impostazioni privacy