Nel corso degli anni, per una questione di spazi, praticità e anche di efficienza e risparmio, sempre più bagni domestici hanno iniziato ad ospitare i box doccia al posto delle consuete vasche da bagno, forse più “romantiche” ma meno comode in degli spazi che diventano sempre più piccoli.
Come ogni altro elemento d’arredo del bagno, soprattutto perché molto utilizzato nel quotidiano, anche il box doccia risente dell’usura dell’acqua e della sporcizia; proprio come il WC, il bidet o il lavandino, anche il box doccia va quindi curato con la massima attenzione in termini di pulizia e manutenzione.
Come fare, però, se ormai ci ritroviamo con un box doccia ingiallito, che non rende a livello estetico e che ci dà costantemente la sensazione di “sporco”? Grazie a questo prodotto sbiancante, è possibile far tornare il box doccia come nuovo: basta veramente pochissimo, fai in questo modo e non te ne pentirai!
Il prodotto per sbiancare il box doccia e farlo tornare come nuovo
Tra le principali cause dell’ingiallimento del box doccia troviamo la combinazione di residui tra sapone e calcare: depositandosi gradualmente, arrivano a formare una patina giallastra che diventa poi, col tempo, molto difficile da rimuovere. A questo mix si aggiungono anche i residui di prodotti per l’igiene personale, l’umidità e anche la sporcizia classica che si accumula in casa.

A prescindere dalla causa dell’ingiallimento, in ogni caso la soluzione più pratica, veloce ed efficace per sbiancare il box doccia e rimuovere le incrostazioni, oltre ad utilizzare prodotti commerciale, possiamo realizzare ad esempio una soluzione formata da bicarbonato e aceto bianco: questa combinazione produce una reazione effervescente in grado di sciogliere le incrostazioni, oltre a sbiancare le aree più ingiallite.
La soluzione può essere applicata tramite una spugna ed ha un effetto piuttosto potente sulle superfici; in alternativa, possiamo diluire l’acido citrico in acqua calda, anche se in questo caso è importante non eccedere nella quantità e risciacquare con cura subito dopo l’applicazione della soluzione.
Altri rimedi includono poi il perossido di idrogeno e la combinazione di sale e olio di trementina: il perossido di idrogeno è molto utile per le macchie organiche e per sbiancare le guarnizioni ingiallite e va lasciato agire per molto tempo prima di risciacquare abbondantemente la soluzione.
La miscela di sale e olio di trementina va lasciata agire invece per una decina di minuti prima di essere risciacquata: il suo effetto può donare nuova brillantezza ai materiali delicati senza però portare graffi sulla superficie.






