E' il biglietto da visita di casa tua: come realizzare un ingresso di design per sorprendere i tuoi ospiti Designmag.it
Ci sono ambienti che diventano, per forza di cose, il fulcro della casa, a cui si prestano le dovute attenzioni e dove ogni cosa è studiata nei minimi dettagli e poi ci sono altri che vengono completamente ignorati. Fra questi, c’è senza dubbio l’ingresso della propria abitazione, che, per quanto sia una delle prime cose che si notano non appena si varca la soglia, viene troppo spesso snobbata.
Per quanto, anche a causa di spazi sempre più ridotti, l’ingresso di casa stia lentamente scomparendo dalle abitazioni moderne, resta uno di quegli ambienti, che, laddove presente necessita delle giuste attenzioni affinché possa essere valorizzato al massimo. Ecco che quindi, si dovranno rispettare alcune ‘regole fondamentali’ per trasformare un ingresso anonimo in un elemento funzionale e di design.
Non si tratta di nulla di complicato, ma di piccoli accorgimento che faranno immediatamente la differenza. Anche gli interior designer consigliano di agire in questo modo, affinché si possa dare ad un semplice ingresso il giusto valore.
Nonostante per molti l’ingresso non sia affatto da considerare un luogo centrale di casa, in realtà rappresenta un vero e proprio bigliettino da visita. È la prima cosa che si nota non appena si entra e per questo averlo in ordine e sempre ben sistemato farà la differenza. Più sarà lasciato a se stesso e più si avrà una percezione negativa dell’intera abitazione.
Proprio per questo, gli interior designer svelano alcuni consigli per valorizzare l’ingresso di casa e renderlo non solo di design, ma anche funzionale. Semplici accorgimenti, che andranno a dare la giusta importante anche se si tratta di pochi metri. Ma di cosa si tratta esattamente? Scopriamo tutto nel dettaglio.
La prima cosa da tenere bene a mente, è quella di evitare di usare colori scuri e bui per l’ingresso. In questo caso, soprattutto se lo spazio è limitato, si andrà ad ottenere un effetto ancora più claustrofobica. E sempre per una questione di spazio, meglio puntare su mobili su misura, così facendo si potrà sfruttare ogni centimetro, senza però soffocare ancora di più l’ambiente.
Optare per mobili multifunzione, che aiutano a tenere tutto in ordine e ad evitare che scarpe, borse e cappotti siano a vista. Anche l’illuminazione dovrà essere perfetta. Puntare su luci a led posizionate in modo strategico, aiuterà a rendere lo spazio più ampio, profondo e luminoso.
Attenzione anche a riempire troppo con accessori inutili, piuttosto meglio optare per specchi che aiutano ad avere una percezione profonda dello spazio circostante. Ed ecco, che con queste piccole accortezze finalmente si avrà un ingresso di design e al tempo stesso pratico e funzionale.