È arrivato finalmente il Bonus Affitto e già c’è chi pensa di aumentarlo

Il Bonus Affitto è appena arrivato, ma qualcuno vorrebbe che aumentasse. Chi avrebbe in mente di farlo, e per quale motivo?

Sappiamo che il bonus affitto è una agevolazione molto importante. Permette di recuperare parte dei soldi spesi per la casa. Lo si può fare soltanto soddisfando delle specifiche condizioni, così da ottenere dei benefici. Parliamo delle detrazioni che poi dovranno essere riportate nel modello 730. Molti italiani ne fanno uso dato che è davvero utile. Però qualcosa potrebbe cambiare da un momento all’altro.

Di recente si sta parlando della possibilità di cambiare il bonus affitto. In pratica sarà più difficile da ottenere e potrebbe diventare un “lusso” per alcune persone. A conti fatti sarebbe un problema dato che sta aiutando moltissimi italiani. E renderlo meno accessibile non potrebbe essere altro che un fastidio per tanti di noi. Ma accadrà davvero questa situazione? Approfondiamo il discorso per capire di più.

Bonus affitto, sta per cambiare ancora una volta: quello che devi sapere

Roma Capitale aveva pubblicato un bando per il bonus affitto. In questa circostanza avevano partecipato quasi 30.000 nuclei familiari. Si tratta di un numero consistente e che fa intendere quanto ne avessero bisogno. All’inizio il contributo annuo per ognuno di loro era sui 2.000 euro. Il problema è che gli uffici hanno deciso di ridurre la somma. E il motivo non sta in alcun fattore particolare. Semplicemente le richieste erano più del dovuto.

Qualcuno vorrebbe aumentare il Bonus Affitto
Bonus Affitto: arrivano dei problemi al riguardo – Designmag.it

Questo si traduce nella possibilità di escludere qualcuno. Il punto è che nel farlo molte persone rischiano lo sfratto per ovvie ragioni. Adesso il tetto di liquidazione, dai 2.000 euro promessi che era, è stato abbassato a 541,98 euro. Parliamo di un cambiamento così radicale da aver sconvolto parecchi cittadini romani. Nessuno poteva mai aspettarsi un cambiamento del genere, anche perché quel denaro era necessario. Nonostante possa sembrare strano quei soldi sono stati spesi (seppur ad una velocità disarmante).

Bisogna tenere a mente che le richieste sono aumentate rispetto al 2019. Sono raddoppiate nel giro di qualche anno in poche parole. Il Campidoglio sta pensando di stanziare più denaro per poterli mettere a disposizione di Roma. Ma se non ci saranno altre novità al riguardo, per il momento la situazione sarà questa. Molti cittadini dovranno arrangiarsi fino a nuovi cambiamenti. Purtroppo è una situazione difficile da gestire anche per il governo stesso. Consigliamo di rimanere aggiornati sull’argomento: potrebbero esserci modifiche da un momento all’altro.

Impostazioni privacy