Due idee originali ed economiche per ricavare da uno spazio unico cucina e soggiorno: le adorerai

Da non perdere queste due idee originali ed economiche per ricavare in uno spazio unico cucina e soggiorno. Tutte le indicazioni utili da conoscere.

Quando si ha uno spazio ridotto in casa, è importante saper organizzare gli ambienti in modo efficiente per farci stare tutto l’occorrente ma anche per renderli belli e gradevoli. In molte case, il soggiorno e la cucina si trovano in uno stesso ambiente o stanza. Per usufruire di entrambi al meglio, senza che uno occupi gli spazi dell’altro, esistono dei sistemi per strutturare un unico ambiente in modo funzionale.

Qui vi suggeriamo due idee pratiche ed originali, anche a basso costo, per organizzare e in parte dividere la cucina dal soggiorno quando si trovano in un’unica stanza. Attraverso delle soluzioni di suddivisione degli spazi si possono creare degli ambienti funzionali, pratici e anche belli.

Di seguito trovate tutti i dettagli su come organizzare e arredare la cucina e il soggiorno in uno spazio unico. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Due idee originali ed economiche per ricavare in uno spazio unico cucina e soggiorno

Chi per ragioni di spazio è obbligato a tenere in un unico ambiente cucina e soggiorno ma non ama le commistioni tra i due tipi di arredamento può organizzare l’ambiente in modo tale che siano separati anche senza una vera parete. Esistono, infatti, molti metodi per separare la cucina da un soggiorno in modo che fornelli, forno, lavandino, piano di lavoro e cappa di aspirazione non siano visibili dal salotto. Anche se non è possibile realizzare una nuova parete, nemmeno parziale, per mancanza di spazio e per non restringere troppo gli ambienti, esistono delle schermature molto efficaci.

spazio unico cucina soggiorno
Come organizzare lo spazio di cucina e soggiorno – DesignMag.it

Il primo sistema, più facile, efficace e anche immediato, è quello di separare la cucina dal soggiorno con dei mobili. Librerie e scaffali, con ripiani e vani su entrambi i lati, offrono una buona schermatura e anche un mobile molto utile a riporre oggetti. Il mobile che separa gli ambienti può essere una libreria dal lato del soggiorno e un vano scaffali, con ante o senza, dove riporre stoviglie, barattoli e tutto quello di cui avete bisogno in cucina, come una credenza. Potete farvi realizzare questo mobile su misura o anche crearlo da altri già esistenti, assemblando pezzi diversi, come ad esempio con i mobili Ikea.

L’altra soluzione per schermare la cucina e il suo piano di lavoro dal soggiorno è quello di creare una parete leggera con listelli di legno o di cartongesso. Prendete tutte le misure, disegnate un progetto, magari facendovi aiutare da qualcuno più esperto e studiate la soluzione migliore per separare almeno in parte la cucina dalla zona salotto. Per la parete in legno è preferibile farsi aiutare da un falegname.

Mentre per la parete di cartongesso potete anche realizzare una schermata a forma di L sovrapposte, sia sul soffitto che sul pavimento per coprire solo alcune parti della cucina, in alto la cappa e in basso il piano cottura con i fornelli. In questo modo avrete una schermatura leggera che non coprirà tutto ma solo quegli elementi della cucina che non volete lasciare esposti.

Impostazioni privacy