Droog, quando il digitale incontra il design

Design for Download, il nuovo progetto lanciato dalla celebre azienda Droog al Salone del Mobile 2011

droog

droog
 
La giovane e innovativa azienda olandese Droog ha lanciato, in occasione del Salone del Mobile di Milano 2011, un nuovo progetto in grado di coniugare design e innovazione digitale. Si chiama Design for Download ed è un vero e proprio progetto di filiera che va dalla progettazione fino alla produzione e distribuzione di arredi, finalizzato alla formazione di un network di professionisti in grado di coinvolgere l’utente già nella fase iniziale di conformazione del prodotto. Diamo ora un’occhiata più in dettaglio!
Design for Download è il nome dell’ultimo progetto lanciato da Droog, azienda fondazione nel 1993 con Gijs Bakker e Renny Ramakers e specializzata nella realizzazione di arredi, complementi e accessori dal design giovane e innovativo.
 
Con Design for Download, Droog vuole utilizzare e impiegare le nuove tecnologie dell’era digitale per creare un nuovo modo di concepire e produrre un mobile. In parole semplici, EventArchitectuur e Minale-Maeda hanno sviluppato i primi sistemi aperti per Design for Download che consentono di realizzare mobili contenitori, armadi, tavoli e sedute a configurazione variabile.
 
L’utente può, mediante l’impiego di appositi programmi parametrici di modellazione 3D, dare forma e personalizzare al meglio il proprio arredo. Il file di progetto viene poi inviato a una rete di fornitori e produttori locali che si occupano della fabbricazione dell’oggetto finito a mezzo di macchine a controllo numerico.
 
Tutto questo permette inoltre di abbattere in modo consistente i costi di produzione! Decisamente interessante, non trovate anche voi?

avatar autore

Parole di Eleonora zegna