Dove metto questa lampada? Ecco come trovare il posto giusto in casa

Se stai arredando casa e non riesci a capire quali siano i punti in cui devi mettere delle lampade, ecco spiegata la tecnica definitiva

Nonostante il periodo non sia dei migliori soprattutto a causa del costante rialzo dei tassi del mutuo, in realtà non c’è mai un momento perfetto per acquistare una casa. I fattori da considerare sono molti, uno su tutti la propria voglia di mettersi in gioco sia economicamente che personalmente. Quando la si è scelta, è tempo di pensare allo stile d’arredamento: ecco i nostri consigli per quanto riguarda le lampade e le luci.

Per far risaltare a pieno una casa, è fondamentale che le luci siano posizionate nella maniera corretta: in questo modo, si esalteranno le sue qualità, facendola apparire più spaziosa e più luminosa. Se non si viene aiutati da un designer d’interni, però, non è così facile comprendere quali siano i punti da arricchire di una lampada: ecco quindi i nostri segreti infallibili.

Come posizionare le luci in casa

Innanzitutto, capire quanti punti luce si vogliono è fondamentale per progettare in maniera congrua e funzionale l’impianto elettrico: va quindi considerato il lampadario centrale e gli altri punti luce di ogni ambiente, da variare a seconda delle preferenze e dell’esigenza. Se, ad esempio, hai un soffitto basso è sconsigliato il lampadario centrale ed è invece da preferire la plafoniera. Se però vuoi mettere in risalto certi dettagli delle pareti, allora puoi optare per dei faretti orientabili nella direzione che più preferisci.

Casa, capire dove mettere le lampade
Come calcolare i punti luce in casa per metterci le lampade (designmag.it)

Entra poi in ogni stanza, prevedendo come la arrederai e cercando di capire dove vorrai più luce: in cucina, ad esempio, progetta un punto luce sopra il piano di lavoro, così che cucinerai più facilmente. In camera, invece, immagina le due abat-jour sui comodini e decidi se le preferisci da appoggio oppure attaccate alla parete, quindi da considerare nel piano elettrico.

Lo stesso discorso è da applicare ad ogni stanza, passando quindi anche per i due bagni e per il salotto. Rifletti a quando ti trucchi e all’esigenza di luce: se non ce n’è di naturale dalla finestra, allora idea dei faretti che puntano proprio alla zona in cui di solito stai mentre ti prepari ogni mattina. Infine, in salotto, medita su dove posizionerai la televisione e quindi cerca di non illuminare troppo quella zona, per evitare fastidiosi riflessi.

Impostazioni privacy