Dove batte il sole in casa? Come scegliere l’abitazione (o le stanze) in base all’esposizione alla luce solare

Quando si acquista una casa é importante valutare  la luce solare, in base a questa si possono fare diverse considerazioni

La luce solare é importante quando si tratta di scegliere un’abitazione, o di organizzare gli spazi all’interno di essa. La presenza di luce naturale influenza non solo l’aspetto estetico di una casa, ma anche il benessere degli abitanti.

Quindi se si cerca una casa da acquistare si consiglia sempre di andare quando ci sono le belle giornate e possibilmente la mattina per poter così valutare tutte le opzioni da sfruttare nella nuova abitazione come la scelta delle camere.

L’Importanza della luce solare

La luce solare per il fisico e la mente é importante, é quindi importante considerarla attentamente quando si sceglie un’abitazione o quando si decide di organizzare degli spazi interni:

E’ una fonte naturale di vitamina D, per la salute delle ossa e il sistema immunitario. Inoltre, l’esposizione regolare alla luce solare può aiutare a mantenere un ottima qualità del sonno. La luce naturale è nota per avere un effetto positivo sul morale e sul benessere emotivo. Le stanze ben illuminate sono percepite come più accoglienti e vitali.

Maggiore luce solare significa meno dipendenza dalla luce artificiale, riducendo così i costi energetici. La luce solare può anche contribuire a riscaldare gli ambienti durante i mesi più freddi.

La luce solare può far risaltare colori e dettagli negli spazi interni, migliorando l’aspetto generale della casa. Quando si cerca una nuova casa, l’esposizione alla luce solare è un fattore chiave. Ecco alcuni suggerimenti su come valutarla:

Le case orientate a sud ricevono il massimo di luce solare durante tutto l’anno. Tuttavia, le abitazioni orientate a est ricevono la luce del mattino, mentre quelle a ovest godono di più sole nel pomeriggio. Le case a nord ricevono meno luce diretta.

Bagno illuminato da luce solare grazie alle finestre grandi
Bagno illuminato (designmag.it)

Controllare attentamente la presenza e le dimensioni delle finestre e delle porte nella casa. Questi punti di ingresso per la luce solare possono fare la differenza in termini di illuminazione.

Considerate se ci sono strutture, alberi o edifici nelle vicinanze che possono proiettare o bloccare la luce solare durante parte della giornata.

Se si sta scegliendo tra diverse abitazioni, valutare i piani e le disposizioni delle stanze. Un soggiorno esposto a sud, ad esempio, potrebbe essere un grande vantaggio.

Anche se non si sta cercando una nuova casa, si può migliorare l’ attuale abitazione sfruttando al meglio la luce solare:

Usare colori chiari e finiture riflettenti nelle stanze con poca luce, questi riflettono meglio la luce disponibile. Se si é preoccupati per la privacy, si possono usare tende o vetri opachi nelle finestre senza bloccare completamente la luce infine Le piante d’appartamento possono aggiungere un tocco naturale e gioioso a una stanza e possono prosperare con luce indiretta.

Impostazioni privacy