Doppie tende in casa: luci e ambienti, cosa considerare e quando sceglierle

Ecco i consigli per scegliere le tende nel proprio appartamento: cosa considerare quando si sceglie una doppia tenda. Tutto qui di seguito. 

Anche se molti non amano le tende in casa queste non sono un accessorio ma un vero e proprio complemento d’arredo che va a migliorare l’aspetto dell’abitazione in molte situazioni. Ad esempio quando si è in mezzo ad un trasloco e la casa appare ancora vuota o incompleta. Le tende hanno il potere di salvare in molti casi ed alcune non sono esigenze estetiche.

Infatti le tende cambiano l’aspetto visivo della casa ma hanno anche delle esigenze più specifiche. Ad esempio aiutano a proteggere la privacy soprattutto se si ha una palazzina molto vicina. Coprono, oppure, un panorama poco gradito. Ma contribuiscono anche all’isolamento termico della casa. Ecco alcuni consigli sulla doppia tenda in casa: cosa bisogna considerare nel momento della scelta.

Come scegliere la doppia tenda: gli aspetti fondamentali

Per prima cosa quando bisogna scegliere la tenda si deve prima capire per quale stanza si compra. Infatti non tutte le stanze hanno bisogno delle stesse esigenze. Ci sarà sicuramente una stanza dove i raggi solari andranno filtrati perché abbondanti mentre altre in cui è meglio non ridurre il passaggio dei raggi in quanto zona meno esposta ai raggi solari.

Poi bisogna pensare alla privacy e quanto la tende deve far intravedere l’ambiente interna quando è chiusa. Solo dopo aver deciso questi due aspetti si può scegliere tessuti e modelli di tende da utilizzare in casa. Quindi per una stanza con esposizione solare abbondante si consigliano tessuti pesanti al contrario in una stanza da illuminare si consigliano tessuti leggeri e anche trasparenti se non bisogna proteggere la privacy.

Doppie tende: quali comprare e perché
Doppie tende (designmag.it)

Poi ci sono dei casi in cui si può preferire la doppia tenda. In questo caso una sarà di un tessuto più leggero mentre l’altra di uno più pesante. In questo modo si garantisce una perfetta illuminazione esterna a seconda delle varie esigenze. È possibile quindi scegliere tra diverse alternative anche se quella più utilizzata in questo caso è la tenda arricciata.

Si adatta facilmente ad ogni tipologia di casa ed è perfetta proprio per tutti. Riuscirai anche ad avere maggiore privacy semplicemente aprendo e chiudendo la tenda del tessuto pesante. Le doppie tende sono consigliate soprattutto per il soggiorno e le camere da notte. Per il bagno e la cucina non sono solitamente consigliate.

Impostazioni privacy