Doppi servizi, arredali in base alla loro funzionalità: le idee migliori per il bagno padronale e degli ospiti

Hai doppi servizi in casa? Ecco come dovresti arredarli secondo la loro funzionalità: consigli per il bagno padronale e di servizio.

La maggior parte delle case moderne, grandi o piccole che siano, si presentano arredate in modo unico, avendo tutto ciò che di indispensabile serve. Tutte le case costruite in questa epoca o rinnovate in questi anni, posseggono doppi servizi igienici in casa: un bagno patronale ed un bagno di servizio. Avere un solo bagno, nella propria casa, può essere difficile da gestire soprattutto se gli ‘abitanti’ sono abbastanza.

Ma vi siete mai chiesti come dovrebbero essere arredati? Vediamo insieme alcune idee da mettere in pratica, per renderli perfetti secondo la loro funzionalità. Pronti a scoprirli?

Bagno padronale e bagno di servizio: ecco come arredarli al meglio

Abbiamo detto che in ogni casa moderna, o attualmente ristrutturata, c’è la possibilità di avere due bagni: uno padronale ed uno di servizio. Prima di vedere in che modo poterli arredare seguendo alcune regole e rispettando le proprie funzioni, dobbiamo capire perché vengono definiti in questo modo. Solitamente, il bagno padronale è quello che si trova o in camera da letto o adiacente ad essa, facile da raggiungere ed è quello più grande. Mentre il bagno di servizio è quello più vicino alla cucina e al soggiorno, quello più piccolino, in cui solitamente vengono destinati gli ospiti.

Dunque, vista già la disposizione di quest’ultimi, vediamo in che modo poterli arredare al meglio seguendo le loro caratteristiche. Sarà incredibile!

arredare bagni funzioni
Arredare i bagni in base alle loro funzioni (Designmag.it)

Partiamo dal bagno padronale. Quest’ultimo, come abbiamo già detto, è il bagno più grande tra i due all’interno del quale solitamente ci si concede un meraviglioso e rilassante bagno caldo o una doccia calda. In tal caso è consigliato installare o una doccia senza porta o una vasca freestanding. Essendo poi anche il luogo elegante e sontuoso, anche i sanitari devono avere la loro attenzione: si può optare per sanitari di forma ovale o sollevati da terra. Infine, essendo il luogo in cui solitamente al mattino ci si prepara e alla sera ci si rilassa, non può mancare un grande specchio sul lavandino, magari di forma ovale o quadrata ed un mobiletto, sotto il lavabo, che possa contenere tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Passando invece al bagno di servizio, quest’ultimo appare molto più piccolino del precedente. Infatti in esso c’è l’indispensabile: i sanitari ed al massimo una piccola cabina doccia. Quest’ultimo è il bagno ‘pratico’ quello che utilizziamo velocemente, laviamo con tale facilità e soprattutto rendiamo perfetto in men che non si dica. Pertanto si pensa a mettere al suo interno un lavabo compreso di mobile sotto di esso, sanitari normali e soprattutto una piccola doccia se c’è la predisposizione. Se poi resta altro spazio, è bene inserire, al suo interno, anche la lavatrice e renderlo ‘lavanderia’.

Impostazioni privacy