I cuscini possono diventare gialli per via del tempo che passa ma, soprattutto dopo l’estate, è frequente notare questo fenomeno dovuto principalmente al fatto che magari abbiamo sudato molto durante le notti calde. Il sudore, essendo acido, si deposita proprio sul tessuto (in genere bianco) dei cuscini, facendoli diventare gialli.
Oltre ad un problema estetico (che volendo possiamo camuffare con una federa), c’è di più. Il cuscino inizierà a puzzare e disturberà anche il nostro sonno. Quindi, è importante pulire e igienizzare il nostro guanciale, ed ecco la soluzione più semplice per farlo.
La soluzione per trattare i cuscini ingialliti
Ridare candore ad un cuscino ingiallito è piuttosto semplice dato che, se può andare in lavatrice, basterà lavarlo con un ciclo delicato a 90° aggiungendo del detersivo e un po’ di aceto bianco. Poi, far asciugare il cuscino all’aria aperta, meglio se al sole (che è uno sbiancante naturale).

In questo modo il cuscino tornerà fresco e bianco molto facilmente. Un altro trucco semplice ed economico per sbiancare i cuscini consiste nell’utilizzare una miscela di aceto bianco e bicarbonato di sodio. Occorrerà riempire di acqua bollente una bacinella abbastanza grande da potervi inserire all’interno il cuscino. Versare nell’acqua una tazza di aceto bianco e una tazza di bicarbonato di sodio.
Mettere poi il cuscino in questa preparazione e lasciarlo in ammollo per un’ora, ricordandosi di girarlo dopo una trentina di minuti in modo che il composto permei tutta la superficie. Infine, effettuare il consueto lavaggio in lavatrice, anche leggendo l’etichetta, per non sbagliare. Al posto di aceto e bicarbonato si può aggiungere anche del succo di 10 limoni gialli in una bacinella di acqua calda.
Posizionare poi il cuscino nella bacinella per 2 ore prima di passarlo in lavatrice (per potenziare il tutto si potranno aggiungere anche delle gocce di acqua ossigenata versando il doppio della quantità di succo di limone). Insomma, con degli ingredienti che abbiamo già a casa (aceto, bicarbonato, succo di limone, acqua ossigenata) possiamo pre-trattare i nostri cuscini così che il lavaggio in lavatrice sia più efficace, e finalmente torneranno bianchi, freschi e candidi e soprattutto non puzzeranno più.
Così il nostro buon riposo sarà sicuro e anche assicurato, dato che non avvertiremo cattivi odori che ci disturberanno durante la notte. Quindi che cosa chiedere di più investendo poco tempo per un buon riposo che ci fa trascorrere una perfetta giornata.