Divano nuovo per la tua casa? 4 cose che devi osservare attentamente prima di acquistarne uno

Sati ricercando il divano nuovo per la tua casa? Ecco 4 punti da osservare attentamente prima di comprarlo.

Quando decidiamo di arredare la nostra casa, ci focalizziamo su alcuni punti indispensabili per renderla perfetta. Ogni camera deve avere gli accessori giusti al suo interno e soprattutto i mobili che la dovrebbero caratterizzare. In cucina non può mancare il tavolo, in camera da letto il letto, e nel soggiorno non può mancare il divano.

Ma come si può scegliere un divano nuovo? In base a cosa possiamo definirlo ‘giusto’ o ‘meno giusto’? Sicuramente in base ai nostri gusti, ma questo basta? Vediamo insieme 4 cose che bisogna assolutamente osservare attentamente prima di acquistarne uno.

Ecco 4 cose da sapere prima di acquistare un divano: fai attenzione!

Come si sceglie un divano? Questa è una domanda che diverse persone si pongono e a cui non sempre riescono a dare una risposta completa. C’è chi dice che lo si sceglie in base al prezzo, chi in base ai gusti, chi in base alla grandezza della casa e così via. In effetti, nonostante spesso i diversi cataloghi di mobili ci possano confondere, scegliere un divano non è poi una cosa così difficile. Al contrario, per poterne acquistare uno basta semplicemente avere le idee abbastanza chiare ed il gioco è fatto. Per far sì che ciò accada bisogna solamente riflettere su 4 cose importantissimi da sapere prima di lanciarsi al suo acquisto. Quali sono? Le vediamo di seguito.

4 cose divano nuovo
4 cose da sapere prima di acquistare un divano nuovo (Designmag.it)

Tra le 4 cose da sapere troviamo sicuramente:

  • Come scegliere il divano: pelle, tessuto: la prima cosa da sapere, come abbiamo già detto precedentemente, è scegliere un divano che possa piacerci molto e che rientri nei nostri gusti, ma che non ci piaccia al punto tale che un giorno potrebbe stancarci. Ecco perché bisogna valutare bene la scelta del colore (per renderlo adatto alla camera in cui lo mettiamo) e la scelta del tessuto (magari sceglierne uno non troppo delicato da pulire). Tra i tanti divani acquistati, da diversi anni, ci si ritrova spesso a puntare su quelli in pelle, perché sono meravigliosi alla vista ed anche semplicissimi da pulire.
  • Spazio e luogo in cui mettere il divano: un’altra caratteristica a cui dover fare attenzione è sicuramente lo spazio che abbiamo a disposizione ed il luogo in cui posizionarlo. Per quanto riguarda il primo, nonostante i nostri gusti possano essere meravigliosi e dobbiamo dar conto ad essi, dobbiamo anche valutare che non possiamo mettere un divano enorme in una stanza molto piccola, quindi occhio alle dimensioni. Per quanto riguarda il secondo, se abbiamo un ambiente aperto (cucina-salotto) è bene valutare tutti i colori che vi sono al suo interno, in modo da scegliere perfettamente.
  • A cosa serve: ovviamente qui la scelta del divano deve tener conto anche della presenza in casa di bambini o animali domestici prima di essere acquistato.
  • Il colore: il consiglio della maggior parte degli interior designer è quello di scegliere un colore piuttosto neutro, tra il beige e il tortora, perché in questo modo non tende a stancare a lungo termine.
Impostazioni privacy