Divano, non solo design: le caratteristiche da non sottovalutare per goderselo al meglio

Come scegliere il divano più adatto alle proprie esigenze e alla propria casa? Cosa tener presente per trovare il divano ideale.

La scelta del divano dev’essere eseguita molto attentamente perché spesso il divano è il cuore della casa. Si tratta infatti di un arredo che trasmette immediatamente comodità e relax, quindi uno dei luoghi delle casa in cui desideriamo istintivamente trascorrere più tempo.

Per questo motivo ogni divano deve adattarsi perfettamente alla casa che lo ospita ma anche alle esigenze di chi lo utilizzerà e, solo in secondo luogo, alle tendenze di stile più attuali. Per questo motivo sarà essenziale tenere in considerazione vare caratteristiche di un divano allo scopo di trovare la combinazione perfetta per soddisfare le proprie esigenze, andare incontro al proprio gusto estetico e, naturalmente, non svuotare il portafogli.

Guida alla scelta del divano perfetto

La prima cosa da fare quando si tratta di scegliere il proprio divano è determinarne la grandezza. L’ideale infatti è sempre prendere un divano proporzionato alla stanza in cui andrà posizionato. Il motivo è che un divano troppo piccolo al centro di una stanza grande darà l’impressione di una stanza vuota, mentre al contrario un divano troppo grande in una stanza di dimensioni moderate finirà letteralmente per soffocare lo spazio vitale.

guida scegliere divano perfetto
Divano in pelle: più resistente e costoso – designmag.it

Dopo aver determinato la dimensione del divano bisognerà anche stabilirne la funzione: se abbiamo necessità di posti letto addizionali dovremo sicuramente optare per il divano letto (che costerà di più ma sarà un investimento che si ripagherà egregiamente). La penisola mobile potrebbe essere una soluzione da adottare se abbiamo bisogno di versatilità, cioè di cambiare leggermente la disposizione e la forma del divano a seconda delle situazioni.

Infine bisognerà scegliere il materiale che andrà a ricoprire i cuscini. Di certo i divani in tessuto accumulano più polvere, quindi sono molto poco adatti ai soggetti allergici. Diventano però di facile manutenzione acquistando cuscini sfoderabili, le cui coperture potranno essere lavate facilmente e velocemente mettendole in lavatrice. I divani sfoderabili sono un vero salvavita quando in famiglia ci sono bambini e animali. Anche se per qualche motivo la copertura dovesse danneggiarsi in maniera irreversibile la si potrà sostituire con una spesa contenuta.

divani in pelle sono invece più adatti ad ambienti di design in cui vogliamo inserire un mobile di pregio in grado di diventare il protagonista della stanza. I divani in pelle sono molto facili da pulire e molto più resistenti all’usura dei divani in tessuto ma risultano molto più costosi e necessitano infine di una manutenzione particolare. Per evitare che la pelle si logori e si sbricioli con il passare del tempo, infatti, si dovranno utilizzare dei prodotti appositi che aiuteranno a mantenerla morbida ed elastica.

Impostazioni privacy