Divano, meglio attaccato al muro o al centro della stanza? Cosa considerare prima della scelta

Dove va messo il proprio divano? Ecco cosa valutare prima di posizionare il sofà nella stanza più accogliente della casa.

Quando ci si trova a dover arredare casa, sorgono mille dubbi e domande su come posizionare i mobili nel modo più giusto. Un elemento d’arredo che divide le opinioni da sempre è proprio il divano: si posiziona al centro della stanza o accostato al muro? Ecco tutte le risposte ai tuoi dubbi.

Il soggiorno deve essere una stanza armoniosa, confortevole e soprattutto comoda. Bisogna aver la possibilità di camminare e passare da un lato all’altro senza difficoltà, evitando quindi che alcuni mobili siano d’intralcio. Solitamente il divano viene posto al centro della stanza quando si ha a disposizione un ambiente grande o una pianta asimmetrica, ma bisogna seguire alcune accortezze.

Il sofà rappresenta il fulcro del soggiorno, la zona di conversazione e il punto di maggior importanza dell’ambiente, ecco perché è giusto posizionarlo centrale alla stanza, ma bisogna prestare attenzione: è necessario che ci sia uno spazio di almeno un metro intorno all’elemento d’arredo per permettere il passaggio indisturbato delle persone.

Se non si ha una metratura sufficiente, allora è giusto spostare il divano vicino al muro, creando anche un effetto più accogliente soprattutto se si tratta di un sofà angolare, ma adesso vediamo come posizionarlo centrale alla stanza in maniera pratica ed armoniosa.

I consigli pratici per posizionare il divano al centro del soggiorno

Per poter avere il proprio divano in una posizione centrale alla stanza, è bene seguire alcuni piccoli accorgimenti che renderanno l’ambiente decisamente più pratico. Si tratta di elementi d’arredo che ti aiuteranno nella disposizione dei vari mobili in modo tale da non rendere il soggiorno troppo affollato.

Un divano rappresenta l'elemento principale di un soggiorno
Il divano è il punto focale del soggiorno – DesignMag.it

Un elemento importante da inserire nel soggiorno è un supporto per lo schienale del divano posizionato centralmente alla stanza. E’ un modo elegante per completare l’aspetto generale del soggiorno, in maniera anche pratica. Infatti posizionare un tavolino con degli sgabelli dietro lo schienale, permette di creare un’area di ristoro funzionale, oppure è possibile mettere un’elegante scrivania da mantenere sempre in ordine. Si può anche optare per un tavolo di design su cui poggiare piante o oggetti da esposizione.

Altro elemento cruciale per definire l’ambiente è un tavolo basso da salotto. Con un punto d’appoggio basso e centrale alla stanza si possono creare delle zone di passaggio si tutti i lati, ma è comodo soprattutto come ripiano per libri o snack. E’ perfetto da posizionare su un grande tappeto, circondato da pouf e illuminato nel modo giusto. Diventa disfunzionale se il divano è troppo lontano, risultando così decisamente scomodo.

In alcuni casi, non è il divano il punto focale della stanza. Se è presente un camino, è giusto posizionare i sofà intorno ad esso, precisamente in modo parallelo, vicino o lontano dalla parete (questo dipende dalla metratura della stanza). Quando poi l’ambiente ha uno stile particolare, è sempre meglio allontanare il divano dalla parete, soprattutto se questo è di design e senza braccioli. Posizionarlo vicino al muro potrebbe dare l’effetto indesiderato di un ambiente organizzato in maniera troppo rigida e senza personalità. La posizione del divano permette perciò si esprimere la propria personalità e il proprio stile.

Impostazioni privacy