Divano letto, come scegliere quello perfetto per la tua casa? Le 6 caratteristiche fondamentali

Scegliere il divano letto non è facile come potrebbe sembrare, bisogna considerare alcune caratteristiche fondamentali prima di procedere.

L’acquisto di un divano letto è sicuramente una delle migliori decisioni che si possano intraprendere in una casa, questo perché crea la possibilità di avere un altro letto aggiuntivo e quindi potenzialmente di poter accogliere facilmente amici e parenti che vogliono restare a dormire.

Può essere utile per un’emergenza ma anche quando si fa una festa e c’è chi abita lontano e quindi dovrebbe impiegare tanto tempo per rientrare, quindi può essere utile nelle situazioni di vario tipo ed è sicuramente un investimento che vale la pena fare.

Divano letto: le 6 caratteristiche a cui fare attenzione

Oggi questi non hanno costi insormontabili, basti pensare a negozi come Ikea o Mondo Convenienza che hanno divani che si aprono e diventano veri e propri letti, comodissimi, a partire da 250 euro. Non è più quindi un oggetto di lusso che costa tanto e che diventa quindi solo per pochi.

divano letto 6 caratteristiche fondamentali
Le 6 caratteristiche che deve avere un buon divano letto (designmag.it)

Tuttavia, nonostante oggi il mercato offra tantissime scelte, vanno studiate con attenzione le caratteristiche per capire, in base al proprio ambiente, quali sono quelli migliori. Non tutti sono uguali e non hanno sempre le stesse dimensioni, ci sono i singoli, matrimoniali, una piazza e mezza, quindi quelli che diventano letto aprendo il tutto come una sorta di sacco, con uno sforzo maggiore per la schiena ma un bel materasso interno, quelli che invece si aprono in pochi click semplicemente alzano la parte sottostante e poi ci sono quelli che sembrano delle poltrone e si trasformano completamente.

Tutto dipende sicuramente dallo spazio disponibile, questa è la prima cosa di cui tenere traccia. Inutile comprare un divano che ingombra tutta la stanza una volta aperto, meglio concentrarsi su qualcosa che possa comunque rendere lo spazio confortevole. Questo dipende anche da dove si va a collocare se nella stanza degli ospiti, in soggiorno oppure magari in camera da letto.

Un fattore fondamentale è quello di considerare anche l’utilizzo quotidiano perché, va bene acquistare un divano letto comodo, ma anche qualcosa che poi sia altrettanto valido come divano altrimenti non ha senso, soprattutto se collocato in soggiorno o salotto. Pensare a un divano che possa resistere a un uso frequente. Va bene la scelta di design e che sia anche d’arredo però non si può prescindere sia dalla facilità con cui si apre e sia dalla questione propriamente organizzativa e d’uso in casa. Il rischio altrimenti è o scegliere un divano difficile da sistemare che rende veramente noioso il passaggio o comunque optare per un prodotto che poi alla fine non è comodo ma solo bello.

Attenzione anche allo stile e al design, che sia in linea con il resto dell’arredamento, oggi ci sono molti simulatori online che permettono di visionare direttamente come sarebbe quel complemento direttamente nello spazio abitativo per non sbagliare.

Impostazioni privacy