Divano di casa, prima e dopo: qualunque macchia o traccia di sporco ci sia, tornerà come nuovo in pochi passaggi

Il divano completa in maniera unica ed elegante l’arredamento della casa, ma si sporca molto facilmente. Ecco come farlo tornare come nuovo.

Quando scegliamo lo stile con il quale arredare la nostra casa, non si può non prestare particolare attenzione al divano da mettere in sala. Quest’ultima, infatti, è una delle aree più importanti dell’abitazione. È quella in cui, in genere, ci si rilassa in compagnia della propria famiglia nel tempo libero o, in alternativa, dove lasciamo che si accomodino gli amici per trascorrere una serata all’insegna del divertimento e del relax.

È proprio a causa del suo continuo utilizzo quotidiano, però, che il divano tende facilmente a sporcarsi. Ed è per questo motivo che richiede molta cura e attenzione da parte nostra. La cosa più difficile e che, in genere, spaventa sempre tutti, è rimuovere le macchie che accidentalmente si possono formare sui tessuti, ma con questi pochi e semplici passaggi, farlo non sarà più un problema. Scopriamo insieme, dunque, come riuscire a far tornare il nostro divano come nuovo.

Cinque cose da fare per pulire il divano senza rovinarlo

Sabato sera: la voglia di uscire è pari a zero, ma allo stesso tempo non si vuole rinunciare alla compagnia degli amici più stretti. In questi casi non c’è niente di meglio di una serata trascorsa in casa a ridere, parlare e mangiare pizza seduti sul divano, proprio come spesso si vede nei film. Così facendo, però, il rischio è quello di macchiare il tessuto, e di ritrovarsi con una chiazza che non sappiamo come eliminare, e con la paura di rovinare irreparabilmente il divano. Per fortuna, però, la soluzione a tutto questo esiste, ed è più semplice di quanto pensiamo.

Togliere la polvere
Pulire il divano senza rovinarlo – designmag.it

Per pulire il divano, per prima cosa bisogna iniziare con l’utilizzo dell’aspirapolvere per eliminare eventuali residui di briciole, polvere o peli di animali. In quest’ultimo caso, se ciò non bastasse, si può ricorrere all’utilizzo aggiuntivo di un’apposita spazzola adesiva. Dopodiché, prima di procedere con il lavaggio, è necessario leggere attentamente l’etichetta e sincerarsi di quale materiale sia fatto il tessuto del divano. In questo modo potremo scegliere il detersivo più appropriato.

A questo punto, non serve affatto recarsi al supermercato e acquistare i prodotti di cui abbiamo bisogno. E il motivo è presto detto: possiamo ricrearli a casa in maniera autonoma spendendo poco e utilizzando solo ingredienti naturali. Se dobbiamo pulire un divano in tessuto, ad esempio, basta unire in un contenitore a spruzzo tre quarti di acqua calda; un cucchiaio di detersivo per i piatti o di sapone di Marsiglia e un quarto di aceto. Dopo aver agitato accuratamente, spruzziamo la soluzione sull’area del divano interessata e strofiniamo delicatamente con un panno.

Se, invece, il divano da pulire è in pelle, uniamo mezza scodella di olio d’oliva e un quarto di aceto. Anche in questo caso, non resta che agitare il composto ottenuto, spruzzarlo sulla macchia, e usare uno straccio morbido per rimuoverla. Per i tessuti sintetici, invece, creiamo una soluzione a base di mezza scodella di aceto, una di acqua calda e mezzo cucchiaio di sapone per i piatti o di Marsiglia, spruzziamo e, infine, strofiniamo. Le parti in legno o in metallo, invece, meglio pulirle sempre con acqua calda e sapone liquido.

L’importante è ricordarsi sempre di strofinare in maniera delicata per rimuovere le macchie, e di asciugare sempre i residui dei prodotti con un asciugamano pulito. Se, nonostante ciò, il tessuto dovesse risultare ancora umido, meglio accendere il ventilatore puntando il getto d’aria direttamente sul divano. In questo modo, l’asciugatura sarà assicurata, e il nostro divano tornerà perfettamente pulito e intatto.

Impostazioni privacy