Divano con la penisola, scegliere quello più adatto non é facile: le regole dei designer per non sbagliare

Il divano con la penisola può essere un’interessante opzione d’arredo per il soggiorno: tutto quello che c’è da sapere per sceglierlo bene.

Il divano è senza ombra di dubbio il cuore del soggiorno che, a sua volta, può essere considerato il cuore della casa. Il soggiorno è infatti la stanza della casa in cui la famiglia trascorre il tempo insieme, svolgendo una lunga serie di attività molto diverse tra loro. Nel soggiorno si guarda la televisione, si ricevono gli amici, si organizzano feste e i bambini giocano. Si tratta quindi di uno spazio multifunzione che deve riuscire ad assolvere a molti compiti contemporaneamente.

Per questo motivo la scelta del divano è fondamentale per arredare il soggiorno in maniera che sia funzionale ma soprattutto adatto alle esigenze di coloro che abitano la casa e alle dimensioni della casa stEssa.

Come e quando scegliere il divano chaise longue

L’errore peggiore che si possa fare nell’arredare un soggiorno, infatti, è valutare in maniera sbagliata il rapporto tra l’ingombro dei mobili e lo spazio libero. Un soggiorno troppo ingombro risulterà scomodo e soffocante, mentre un soggiorno troppo vuoto potrebbe risultare poco accogliente.

scegliere divano penisola
Un divano penisola può essere sfruttato anche come contenitore – designmag.it

Il divano con penisola è sicuramente molto più ingombrante di altri divani ma sicuramente assicurano un livello di comfort molto maggiore. I divani che permettono di allungare le gambe, infatti, assicurano una permanenza molto più comoda mentre si guarda la televisione e permette anche di schiacciare pisolini ristoratori durante il pomeriggio.

Se, quindi, utilizziamo il divano molto spesso e molto a lungo, la penisola può essere un elemento estremamente interessante da inserire nel nostro arredo. Bisogna però tenere presente che la penisola aggiungerà un ingombro ulteriore e quindi bisognerà capire dove posizionarla.

In una stanza piccola i divani a penisola andranno posizionati contro il muro, in maniera che la penisola segua il profilo della parete lasciando libero il centro della stanza. Bisognerà anche sceglierli in tinte chiare e neutre, possibilmente simili alle pareti. In questo modo l’ingombro visivo del divano sarà ridotto al minimo e la stanza non apparirà troppo ingombra.

Al contrario, in una stanza grande il divano a penisola potrà essere utilizzato come elemento divisorio e posto al centro della stanza, così che possa separare le diverse aree dell’ambiente, come ad esempio il living dalla cucina. In questo caso, soprattutto se la stanza è dipinta e arredata con colori neutri, si potrà optare per un divano dai colori accesi, che sia quindi in grado di dare personalità a tutta la stanza “riempendola” adeguatamente dal punto di vista visivo.

Impostazioni privacy