Dispensa sempre in disordine? Ci pensa lkea, questi moduli sono perfetti per ritrovare funzionalità

La dispensa è un mobile cruciale per il buon funzionamento della cucina, per questo è necessario organizzarla bene: la soluzione Ikea è l’ideale.

Una dispensa funzionale è un mobile che permette la corretta conservazione e organizzazione di tutti gli alimenti che vi vengono riposti. Sapere sempre e perfettamente cosa abbiamo in dispensa è un grande vantaggio per la nostra salute e per i nostri consumi. Innanzitutto siamo sempre sicuri di avere sotto controllo la data di scadenza dei prodotti che abbiamo acquistato, mentre in secondo luogo siamo sicuri di consumare sempre tutto quello che abbiamo acquistato senza spreco di cibo e quindi di denaro.

Il problema più frequente nelle dispense da cucina  è che si tratta di mobili spesso grandi e molto profondi, in cui è spesso difficile vedere (e quindi ricordare) i prodotti che si trovano molto in fondo e che quindi, sfuggendo alla vista, potrebbero essere dimenticati e sprecati. IKEA ha dimostrato di poter risolvere il problema sfruttando in maniera intelligente una parte del mobile che non viene mai utilizzata, ovvero la parte interna dell’anta, una superficie che normalmente rimane libera e che, invece, può fungere da supporto per una struttura contenitore.

Dispensa estraibile IKEA: come funziona e quali sono i vantaggi

La struttura estraibile per dispensa IKEA è una soluzione semplice e geniale per l’organizzazione dei prodotti alimentari da stipare nella dispensa. Si tratta d una struttura metallica tubolare che viene fissata a un mobile in legno privo di mensole e scomparti interni. La struttura è fissata sia alla parte interna dell’anta del mobile sia all’interno del mobile vero e proprio.

organizzare dispensa sistema ikea
Mobile dispensa IKEA Utrusta – Fonte: Ikea – desiignmag.it

In pratica le mensole che dovrebbero essere contenute completamente all’interno della cassa del mobile, e che quindi sarebbero piuttosto profonde, sono divise in due metà meno profonde e si trovano una sull’anta e una all’interno del mobile. La metà sull’anta è leggermente più profonda della metà alloggiata all’interno del mobile perché è quella più facilmente visibile e raggiungibile.

Aprendo l’anta il sistema estrae le mensole del mobile avvicinandole a chi lo sta aprendo e, quindi, permettendo un’organizzazione e un utilizzo più facile di tutto quello che c’è nella dispensa.

La struttura della dispensa estraibile si chiama UTRUSTA e costa 329 Euro: è larga 55,4 cm, è profonda 56,3 cm e alloggia in un’apposita struttura (da acquistare a parte) larga e profonda 60 cm.

Il carico massimo che può sopportare un ripiano grande (quello sull’anta) è di 6 kg, mentre il ripiano piccolo (quello che viene estratto dal mobile aprendone la porta) sostiene 3 Kg a pieno carico.

Impostazioni privacy