Direttiva Case Green: ecco chi sarà escluso dagli obblighi europei

La Direttiva UE sulle Case Green segna un passo in avanti significativo verso l’edilizia sostenibile, ma con la giusta flessibilità.

In un contesto in cui la sostenibilità ambientale è diventata una priorità indiscussa, l’Unione Europea compie passi decisivi per promuovere un futuro più verde. La transizione verso l’ecosostenibilità si manifesta soprattutto nel settore edilizio, uno dei principali fronti su cui agire per ridurre l’impatto ambientale. In questo scenario, la Direttiva UE sulle “Case Green” è sicuramente una delle iniziative più ambiziose, che delinea un percorso verso l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di gas serra.

La Direttiva, a differenza di quanto molte persone temevano, non si applica in maniera indiscriminata a tutto il parco immobiliare. Riconoscendo la diversità e le specificità dei patrimoni edilizi dei paesi membri, l’UE ha previsto delle eccezioni che moderano l’applicazione degli standard green. Queste esclusioni sono pensate per bilanciare l’urgenza delle riforme ambientali con la salvaguardia del patrimonio storico, culturale e delle particolarità di alcuni immobili che, per loro natura, non possono conformarsi alle nuove normative senza subire alterazioni significative.

L’UE ha capito l’importanza della flessibilità: quali edifici non dovranno iniziare subito i lavori

I legislatori che hanno lavorato alla direttiva “Case Green” hanno cercato un punto di equilibrio tra l’avanzamento verso una maggiore sostenibilità e il rispetto per il valore intrinseco di determinate costruzioni. Gli edifici protetti per il loro valore storico o architettonico sono tra quelli che beneficiano di una deroga agli obblighi di ristrutturazione eco-compatibile. Questo perché l’integrità di tali strutture potrebbe essere compromessa dall’adozione di alcune tecnologie o materiali richiesti per l’efficienza energetica.

chi pagherà i costi dei lavori per le case green
Una sfida comune: l’Europa unita per un edilizia più verde e sostenibile – designmag.it

Allo stesso modo, sono esonerati dall’applicazione di una parte o dell’intero elenco di interventi previsti edifici adibiti a culto o attività religiose, strutture legate alla difesa nazionale, alcune costruzioni temporanee, edifici agricoli non residenziali, immobili utilizzati per meno di quattro mesi l’anno e fabbricati indipendenti con una superficie inferiore a 50 metri quadrati.

La Direttiva prevede che tali eccezioni siano attentamente valutate dai paesi membri, i quali devono assicurare che l’esclusione non comprometta gli obiettivi complessivi di riduzione delle emissioni e di incremento dell’efficienza energetica. La flessibilità offerta riconosce quindi l’eterogeneità del tessuto edilizio europeo e permette di attuare un approccio su misura che consideri le specificità locali senza rinunciare all’ambizione di una trasformazione ecologica profonda.

A questo punto, la sfida per l’Europa e per i singoli stati membri consiste nell’implementare la Direttiva in modo efficace, garantendo che le esclusioni non diventino un ostacolo agli obiettivi di lungo termine.

Impostazioni privacy