Dew di Vitro, la lampada che trasforma l’acqua in luce

La lampada Dew ideata dallo studio giapponese Vitro e presentata in occasione della settima edizione di DesignTide a Tokyo

lampada dew di vitro
 
Si conclude domani a Tokyo la settima edizione di DesignTide, un evento che si propone come occasione di incontro per progettisti e artisti ma soprattutto come vetrina delle ultime tendenze dal mono del design. Proprio in occasione di questo grande appuntamento che si svolge quest’anno a Tokyo dal 29 ottobre al 3 novembre 2011, lo studio di design Vitro ha presentato l’ultima novità entrata a far parte della sua collezione. Stiamo parlando della sorprendente lampada Dew. Curiosiamo più da vicino di cosa si tratta.
Dal 29 ottobre al 3 novembre 2011 la città di Tokyo ospita la settima edizione di DesignTide, un grande evento che accomuna artisti e progettisti sotto lo slogan ‘Trading Design, Trading Ideas’.
 
L’allestimento, curato quest’anno da Sosuke Nakabo, ha offerto al pubblico uno spazio espositivo leggero e piacevole realizzato attraverso un elegante gioco di trasparenze e luci. In mostra una trentina di giovani ed emergenti studi che hanno presentato proprio in quest’occasione i loro progetti accumunati da una perfetta sintesi di tradizione, innovazione e cura del dettaglio.
 
Tra i diversi progetti c’è la lampada Dew nata dalla creatività dello studio giapponese di design Vitro, fondato nel 2011 dal duo di giovani designer Ryoji Takahashi, classe 1990, e Akichika Tanaka del 1981.
 
Il risultato è una lampada dal design originale e sofisticato capace di stupire e affascinare al tempo stesso. Dew (che significa rugiada) è infatti una lampada che si ispira ai senko hanabi, piccoli fuochi d’artificio che si dice siano in grado di ipnotizzare l’osservatore portandolo a meditare sulla vita effimera delle cose.
 
Il risultato è una lampada dove una piccola vasca di ottone contiene al suo interno pochi grammi d’acqua che vengono spinti da una micro-pompa attraverso un tubo, all’interno del quale è posto un led. Le gocce, cadendo lentamente, agiscono da lente e tramutano la luce proiettata dal led in un cerchio di luce in movimento.
 
Il tutto dura solamente pochi istanti per poi svanire infondendo nell’osservatore una sensazione estrema di tranquillità.

Impostazioni privacy