Devi scegliere le piastrelle per la cucina? Il modo per risparmiare e ottenere un risultato elegantissimo

Le piastrelle della cucina hanno una funzione fondamentale ma costano molto. Qual è la soluzione più economica in assoluto?

Posizionare una fascia di piastrelle tra i fornelli e i pensili della cucina è essenziale per riparare il muro dagli schizzi d’olio, di grasso e si sugo. Per questo motivo non è assolutamente pensabile rinunciare al rivestimento in quel determinato punto della casa.

Le tendenze più attuali per quanto riguarda il rivestimento ceramico in cucina prevedono l’utilizzo di piastrelle rettificate che possono cioè essere accostate le une alle altre senza la necessità di creare fughe. L’effetto finale è una parete compatta dal punto di vista visivo, che può essere sfruttata per la realizzazione di composizioni decorative di grande effetto.

Paraschizzi e piastrelle adesive per la cucina

Naturalmente questo genere di piastrelle, che necessitano di una lavorazione particolare, costano più delle piastrelle classiche. Anche le piastrelle normali, cioè quelle che rendono necessarie la creazione di fughe, possono essere considerate una spesa consistente. Il problema di un simile investimento si pone soprattutto per le case non di proprietà, nelle quali quindi siamo soltanto in affitto e magari vi abiteremo per un periodo di tempo limitato. Se la spesa da sostenere per l’acquisto e la posa delle piastrelle risulta troppo onerosa si potrà ricorrere a una soluzione economica, pratica da realizzare e di grande effetto.

alternativa economica piastrelle cucina
Esempio di pannello paraschizzi adesivo decorato – Fonte bilderwelten.it – designmag.it

Una delle soluzioni più moderne ed economiche per realizzare il paraschizzi della cucina è optare per un rivestimento a pellicola che potrà essere applicato direttamente sulle vecchie piastrelle qualora fossero presenti o anche direttamente sul muro.

Questo tipo di rivestimenti sono realizzati in materiale impermeabile applicato su una sottile lamina di alluminio. Il risultato è un rivestimento resistente al calore e ai graffi. Optando per pellicole magnetiche sarà possibile “agganciare” direttamente al muro gli utensili da cucina in metallo.

Questi pannelli possono essere acquistati già sagomati o possono essere tagliati su misura. Per applicarli non c’è bisogno di forare il muro e non c’è bisogno di particolari lavori di muratura. Dal momento che possono essere stampati con qualsiasi tipo di decorazione, i pannelli adesivi paraschizzi potranno essere utilizzati per cambiare completamente volto alla cucina. La tendenza più moderna è quella che vede la stampa di grandi motivi decorativi su fondo a tinta unita. Grandi foglie e fiori, motivi geometrici di grandi dimensioni e con dettagli in oro sono soltanto alcuni esempi della valenza decorativa di questo tipo di soluzione.

Impostazioni privacy