Detrazione zanzariere sul 730, previsto un recupero economico del 50%: come funziona e a chi spetta

Da non perdere la detrazione per le zanzariere sul 730, il recupero economico è del 50%: ecco come funziona e a chi spetta. Tutte le informazioni utili.

Quando sono disponibili sconti e sgravi fiscali è bene approfittarne subito, perché potremmo averne bisogno in futuro quando potrebbero non esserci più. Dunque, se state pensano a dei lavori di manutenzione della casa sappiate che nonostante il taglio dei bonus potete ancora richiedere alcuni contributi molto utili. Come la detrazione fiscale per le zanzariere.

Le spese per l’acquisto e l’installazione delle zanzariere possono essere portate in detrazione nel modello 730 della dichiarazione dei redditi, di lavoratori dipendenti e pensionati. Per il modello 730 da presentare quest’anno, dunque relativo ai redditi del 2023, andranno indicate le spese per le zanzariere sostenute lo scorso anno. La detrazione fiscale corrisponde al 50% delle spese sostenute. Di seguito scopriamo tutti i dettagli sugli aventi diritto, come richiederla e come si applica. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Detrazione zanzariere sul 730, recupero economico del 50%: come funziona e a chi spetta

Chi acquista e installa zanzariere alle finestre e porte finestre di casa ha diritto a una detrazione fiscale sull’Irpef, Imposta sui redditi delle persone fisiche, da indicare nel modello 730 della dichiarazione dei redditi. La detrazione comporta uno sconto fiscale del 50% sui costi sostenuti, fino a un massimo di spesa di 60.000 euro. La detrazione sale al 70% in caso di spese sostenute nell’ambito dei lavori coperti dal Superbonus, nei casi residui in cui è rimasto ancora in vigore, ma solo se l’installazione delle zanzariere è legata a un intervento di isolamento termico o di messa in sicurezza dell’edificio da rischi sismici.

detrazione zanzariere 730
Come funziona la detrazione fiscale per le zanzariere – DesignMag.it

Il bonus o detrazione fiscale sulle zanzariere spetta a tutti i contribuenti che siano proprietari di abitazioni singole o proprietari di parti comuni nei condomini. È riconosciuta anche agli altri titolari di diritti reali sugli edifici residenziali. Gli edifici devono essere in regola con il pagamento dei tributi. Come per tutte le detrazioni fiscali, non è richiesta la presentazione del modello ISEE.

La detrazione fiscale copre le spese di acquisto e posa in opera delle zanzariere che devono avere questi requisiti: schermare la luce solare e migliorare l’efficienza energetica dell’edificio. Come abbiamo accennato, la detrazione copre il 50% delle spese sostenute, calcolato su un massimo di 60.000 euro. Dunque, la detrazione fiscale massima sarà di 30.000 euro, da ripartire in 10 quote annuali di pari importo.

Ad esempio, in caso di spesa di 20.000 euro si avrà diritto a una detrazione fiscale complessiva di 10.000 euro (il 50% della spesa), che ripartita in 10 quote annuali sarà di 1.000 euro l’una in dieci anni. Invece, in caso di detrazione al 70% della spesa applicabile nell’ambito del Superbonus, le quote annuali sono 4, sempre di pari importo. Il termine di scadenza per indicare la detrazione di spesa è il 30 settembre prossimo, lo stesso per la presentazione della dichiarazione dei redditi.

Impostazioni privacy