Design: ecco il corso gratuito per la realtà aumentata. Come partecipare

Appassionato di design e di realtà aumentata? Allora c’è il corso che fa per te, è completamente gratuito! Ecco tutto quello che dvi sapere

La realtà aumentata ha aperto nuove porte nel mondo del design, arredamento e mobili, offrendo possibilità senza precedenti per la visualizzazione e l’interazione con gli spazi. Questa tecnologia innovativa ha rivoluzionato il modo in cui progettisti e consumatori interagiscono con gli oggetti virtuali, creando un’esperienza coinvolgente e immersiva.

Nel campo del design degli interni, la realtà aumentata offre un’opportunità unica per i progettisti di visualizzare e sperimentare le loro idee in modo virtuale prima di realizzarle fisicamente. Attraverso l’uso di app e dispositivi come smartphone e occhiali intelligenti, è possibile sovrapporre modelli tridimensionali di mobili e accessori agli ambienti reali, consentendo ai progettisti di valutare l’aspetto e l’adattamento di ogni elemento nell’ambiente desiderato. Questo processo di progettazione virtuale consente di risparmiare tempo e risorse, riducendo la necessità di prototipazione fisica e consentendo un’iterazione più rapida e precisa.

Nuovo corso di realtà aumentata e design, tutti i dettagli

Ma la realtà aumentata non è solo utile per i progettisti. Anche i consumatori traggono beneficio da questa tecnologia innovativa. Quando si tratta di arredare una casa o un ufficio, può essere difficile immaginare come un determinato pezzo di arredamento si adatterà a uno spazio specifico. Con l’aiuto della realtà aumentata, i consumatori possono visualizzare e interagire con i mobili virtualmente nel proprio ambiente, consentendo loro di valutare le dimensioni, lo stile e l’aspetto generale di un oggetto prima di effettuare un acquisto. Questa esperienza interattiva offre una maggiore fiducia nella scelta dei mobili e riduce il rischio di insoddisfazione post-acquisto.

Cosa devi sapere sul corso di design e realtà aumentata
Corso gratuito di realtà aumentata e design, cosa devi sapere – Designmag.it

Oltre al design e all’arredamento, la realtà aumentata sta trovando applicazione anche nella produzione di mobili. Le aziende possono utilizzare questa tecnologia per migliorare i processi di produzione, riducendo gli errori e ottimizzando la gestione delle risorse. La visualizzazione virtuale consente ai fabbricanti di valutare l’efficienza e l’ergonomia dei processi di produzione, consentendo un’ottimizzazione continua e un miglioramento della qualità dei prodotti.

Davanti a questa crescente importanza della realtà aumentata nel settore del design e dell’arredamento, l’opportunità di acquisire competenze in questa tecnologia diventa cruciale. E c’è una straordinaria opportunità che non si può perdere: Toscana Formazione sta organizzando a Firenze il corso IFTS gratuito in tecniche di design per la realtà aumentata. Questo progetto ambizioso mira a formare tecnici superiori capaci di collaborare nella produzione di mobili e complementi d’arredamento, sfruttando le più avanzate tecniche di progettazione e elaborazione, con particolare attenzione agli strumenti della realtà aumentata e alle innovazioni dell’Industria 4.0.

Le iscrizioni a questo corso straordinario rimarranno aperte fino al 20 giugno 2023. Le lezioni avranno inizio a giugno 2023 e si concluderanno a giugno 2024, offrendo un totale di 800 ore di formazione, di cui 240 saranno dedicate a uno stage pratico. Questa è un’opportunità unica per acquisire competenze di punta nel campo della realtà aumentata e metterle in pratica nel settore del design e dell’arredamento.

Impostazioni privacy