Essere vittima di furti in casa non è mai una cosa da niente. Mettere la chiave nella toppa e ritrovarsi davanti a sé gli affetti personali e più cari completamente rovesciati sul pavimento, è un’esperienza veramente traumatica che mai nessuno dovrebbe provare nella vita.
Tuttavia, soprattutto negli ultimi anni, questo tipo di fenomeno si è raddoppiato (se non triplicato) e si è ritenuto necessario tentare veramente di capire com’è possibile arginarlo il più possibile. Stando a quanto fanno sapere alcuni esperti, ad esempio, sembrerebbe che – per evitare una simile situazione in casa propria – c’è bisogno di fare una piccola, ma sostanziale modifica.
L’errore più comune, infatti, è quello di dover necessariamente rendere il proprio ambiente domestico più sicuro possibile. A partire dall’installazione di porte blindate fino al cambio di serrature e l’uso dei classici sistemi di sicurezza, si crede che procedendo in questo modo possa bastare. In realtà, non è così.
Qual è la modifica da fare in casa per evitare (veramente) l’ingresso dei ladri in casa
Moltissime persone, per tenere i ladri lontani da casa propria, hanno l’abitudine di pensare che ‘convertendosi’ alla tecnologia, quindi acquistando i sistemi di sicurezza di ultima generazione, siano più sicuri. In realtà, non è affatto così, anzi potrebbe essere veramente peggio

Oltre al fatto che i ladri sono più furbi della tecnologia e sono capaci di raggirare qualsiasi sistema di sicurezza, è bene sapere che chiedere aiuto a telecamere, allarmi, sensori e quant’altro non serve assolutamente a nulla. Qualora, infatti, si avesse la reale intenzione di risolvere un simile problema bisogna fare un’unica cosa: rendere casa propria come un luogo attivamente monitorato e visibilmente controllato.
Questo, quindi, significa che bisogna assolutamente apportare tre sostanziali modifiche. Da una parte, infatti, è importante che vengano installate telecamere di sicurezza in punti visibili della casa e che il proprio ambiente domestico risulti sempre abitato e dall’altra, invece, è fondamentale attivare legami e rapporti con il vicinato, così da poter facilmente dare nell’occhio.
Moltissime persone, in effetti, hanno l’abitudine di credere di dover affiggere videocamere in punti nascosti della casa, ma in realtà questo non è assolutamente un errore da poco. Sistemi di sicurezza ben visibili agli occhi di tutti, infatti, fanno capire ai ladri di essere sempre sotto controllo, sentendosi così costretti a cambiare loro cambiare obiettivo.
Stesso ed identico discorso anche quando si rendono conto che la casa che vogliono svaligiare è sempre abitata. Per simulare una situazione simile, quindi, bisogna acquistare timer e sensori, ma soprattutto far accendere le luci, la tv o la radio in diversi momenti della giornata, così da far capire che non c’è nulla di programmato.






