Decori natalizi: quali sono i più amati dagli italiani

decorazioni natalizie casa

Come creare in casa perfette decorazioni natalizie (Designmag.it)

Per la maggior parte degli italiani l’arrivo del mese di dicembre coincide con l’installazione dei decori natalizi che andranno ad arricchire e abbellire le abitazioni durante tutte le festività, fino al giorno dell’Epifania.

Come ogni anno, anche in questo 2023 accanto alle decorazioni più tradizionali e sempre di moda, come i decori natalizi per l’albero di Natale di Thun, ci sono novità e tendenze a cui potersi ispirare in fatto di colori, addobbi, stili e luci.

decorazioni natalizie casa

Vediamo insieme quali sono i must-have e le new entry per un Natale all’insegna della magia e della meraviglia.

Decori natalizi: i colori di tendenza per il Natale 2023

In fatto di colori dei decori natalizi, la protagonista del Natale 2023 sarà una Palette “tradizionale”, ma con un tocco d’innovazione.

Da una parte, i classici rosso, verde, bianco, oro e argento, in tutte le sfumature e presenti anche in qualche tonalità più moderna: si tratta dei colori natalizi per eccellenza che richiamano un senso di amore e famiglia e regalano un’atmosfera calda e accogliente. Dall’altra, alcune new entry decisamente interessanti, che danno al Natale una finitura cromatica differente e assolutamente affascinante.

Il primo colore di tendenza per i decori natalizi 2023 è senza ombra di dubbio il viola, perfetto per chi ricerca uno stile glamour molto elegante e raffinato e, allo stesso tempo, vuole dare al proprio Natale quel velo di mistero e fascino più oscuro.

Il secondo trend in fatto di colori natalizi è il blu: delicato, fine e molto signorile, il blu renderà i decori natalizi estremamente chic e ricercati. Inoltre, se abbinato a bianco e oro, regalerà un’atmosfera immobile e senza tempo, come un paesaggio innevato che suscita meraviglia.

Anche nero e marrone faranno il loro ingresso nella tavolozza dei colori dei decori natalizi 2023, per dare una nota calda in più e un senso di lusso e ricchezza molto importanti e dal grande carattere, in perfetto stile glamour-urban ideale per un Natale sofisticato e alla moda.

Infine, una palette che farà risplendere i decori natalizi di quest’anno è quella nordica legata alla natura e alla semplicità: il bianco e le sue sfumature come base su cui aggiungere altri colori molto leggeri (argento, verde chiaro, grigio) per avere un effetto minimale dal forte impatto estetico.

 

Decori natalizi: i trend degli addobbi per il Natale 2023

Tra i decori natalizi più amati e utilizzati al mondo ci sono senza ombra di dubbio le palline di Natale, che in questo Natale 2023 diventano personalizzate. Sì quindi a palline che contengono foto di famiglia, frasi motivazionali, testi di libri e canzoni o messaggi di auguri su misura.

Altra tendenza in fatto di decori natalizi è quella che riguarda la luce: non solo palline scintillanti sull’albero e fili di luce a illuminare il presepe, ma anche candele, catene luminose e personaggi fluorescenti da sparpagliare all’interno delle abitazioni, sui balconi e nelle aree esterne della casa, come terrazzi e giardini.

Anche il concetto di “less is more” entra nelle case degli italiani in questo Natale 2023: sì a decori natalizi minimal, essenziali e astratti, come alberi di Natale basic, decorazioni ridotte e sistemate nei punti giusti e pochi dettagli preziosi, per un’atmosfera natalizia sofisticata e di alta classe.

Infine, anche la sostenibilità sarà protagonista dei decori natalizi del 2023: la tendenza pretende uno stop a decorazioni in plastica e carta in favore di materiali riciclati e più sostenibili, presi direttamente dalla natura, a luci a LED meno impattanti e a decori realizzati con prodotti di recupero, più autentici e rispettosi dell’ambiente.

avatar autore

Parole di Redazione