Decorazioni creative per rendere unica e originale la tua libreria

Tante idee di decorazioni creative per rendere unica e originale la tua libreria


Tante idee di decorazioni creative per rendere unica e originale la tua libreria. In fondo chi ha detto che anche un complemento nel quale solitamente trovano posto libri e volumi non possa assumere un aspetto divertente e originale? Con un po’ di pittura colorata, qualche stencil o stickers, un po’ di ritagli di giornali e anche qualche metro di carta da parati si può davvero personalizzare un arredo di questo tipo. La libreria è il mobile che sovrasta la zona giorno o lo studio, un complemento utile per tenere in ordine tomi, collezioni di ogni genere e oggetti. In commercio se ne trovano di ogni tipo: modelli con ante, in legno o vetro, con vani di diverse dimensioni.

Nel catalogo di Ikea si trovano anche complementi in legno grezzo, da dipingere e ornare come meglio si crede. Librerie con strutture lineari facili da montare e da decorare. Maggiore sarà la complessità del mobile, infatti, più dovrete limitare gli interventi artistici, in modo da concentrare l’attenzione sul design dello stesso. Una piccola libreria si può decorare con scatole di diverso colore e dimensione, soluzione utile perché permette di conservare un maggior numero di oggetti e al tempo stesso molto carina dal punto di vista estetico.

Per un risultato ancora più interessante potete pensare di rivestire il mobile con della stoffa o, come già detto in precedenza, con la carta da parati. L’effetto sarà davvero particolare. Si possono dipingere anche i ripiani, ma state attenti a scegliere solo due tinte prevalenti, in questo modo avrete un risultato cromatico molto più equilibrato.

E ancora si può aggiungere specchi su un lato della libreria o sistemarne un modello più grande sul ripiano centrale, in modo da creare profondità. C’è anche chi ha pensato di arricchire il proprio complemento con cornici e quadretti, faretti e punti luminosi e gruppi di oggetti colorati. Una bella tela colorata si può appendere anche nel mezzo della libreria, soprattutto se di grandi dimensioni, magari al posto dello stereo o del televisore. Un ritratto in linea con lo stile dell’arredo, una tela raffigurante un paesaggio o anche un poster se vi piace di più.

Con le piante e con i fiori non si sbaglia mai, danno colore e vivacità ad un mobile serioso e portano allegria all’ambiente dove è collocato. Un’altra idea di decorazione creativa riguarda i libri, che possono essere sistemati seguendo ordini bizzarri e personali. Nella gallery tante idee per rendere unica e originale la tua libreria.