Decorare la tavola con la frutta: come rendere bello un pranzo speciale

Come decorare la tavola con la frutta, tante idee per trasformare un pranzo in un'occasione davvero speciale

Alzi la mano chi non ha mai pensato di decorare la tavola con frutta. In effetti è abitudine comune, soprattutto nel periodo Natalizio, ornare la tavola con frutta secca, pigne e fiori. La frutta, in particolare quella fresca, è colorata, variegata, per cui permette mille interpretazioni. Basta davvero poco per trasformare un pranzo in un’occasione speciale. Chi non ha molto fantasia e creatività, può semplicemente utilizzare il cesto nel quale di solito tiene la frutta come centrotavola, magari cercando di alternare i colori più vivaci a quelli più spenti. Si può anche sistemare qualche limone qua e là, una mossa gradevole sia per il profumo che sprigiona l’agrume, sia per la sua tonalità brillante.

Chi invece volesse qualcosa di più scenografico può creare un centrotavola di frutta tenendo conto dello stile degli arredi e del colore delle pareti. Un arancio può essere abbinato a pesce, mandarini, affiancati, perchè no, da qualche fiore che riprende la stessa tonalità. Anche una striscia di frutta, sistemata per tutta la lunghezza del tavolo, rappresenta una scelta di grande effetto visivo. Particolarmente consigliata per un pranzo speciale, è ancora più raffinata se accompagnata da una pera segnaposto.

Molto chic anche l’idea di sistemare la frutta in vasi di vetro trasparenti, magari più di uno, da collocare in vari punti della tavola. Piuttosto indicate le mele verdi per il loro aspetto fine e poi perchè durano molto. Queste ultime possono essere anche affiancate alle verdure, provate con il cavolo romano, l’effetto è davvero sorprendente.

E poi c’è la frutta intagliata, una vera e propria arte, forse non adatta a tutti, ma di grande effetto. Angurie, ananas, pere, si possono lavorare per riprodurre immagini di animali, piante e fiori. Il web è pieno di tutorial, chiunque volesse provare può fare riferimento ad uno di questi video o anche ad appositi corsi. L’importante è che sia abbia una buona dose di pazienza e creatività, poi qualsiasi tecnica decidiate di scegliere sappiate che lascerete senza fiato i vostri ospiti.