Decorare la parete in maniera super low cost: l’accessorio che non può mancare, il prezzo è bassissimo

Desideri dare un nuovo tocco ad una stanza senza spendere cifre folli? Spazio alla creatività grazie a questo accessorio low-cost.

La prima regola della casa perfetta dice che questa deve somigliare a chi la abita. Non c’è spazio in cui ti senti più a tuo agio delle mura domestiche. Con il tempo tu evolvi e lo stesso vale per l’abitazione, che desideri allineare ai tuoi gusti. Ecco perché è più frequente di quanto credi, sentire il bisogno di cambiare la disposizione dei mobili, investire in un nuovo complemento d’arredo o rinnovare il colore delle pareti.

Se da un lato la voglia di stravolgere una stanza è incontenibile, dall’altro c’è l’attenzione al risparmio. Per questo capita di essere alla ricerca di soluzioni smart ed economiche che diano quel quid in più al un ambiente domestico senza alleggerire troppo il tuo portafogli. La soluzione economica per decorare una parete non richiede particolari doti di bricolage o abilità da tutto fare. Puoi essere anche alle prime armi in fatto di home decor per ottenere un risultato degno di nota.

Rinnovare le pareti di casa con poco budget: ecco come

Stop ai buchi sul muro per attaccare specchi, mensole e stampe. Per dare una nuova veste a una stanza di casa ti servono pochi utensili e tanta inventiva. Tieni a portata di mano della vernice, rullo e pennelli, una spugnetta, fogli di giornale, teli in plastica e del nastro adesivo. Questi ultimi ti serviranno per mantenere più pulita possibile la zona che rivoluzionerai, evitando che schizzi di colore imbrattino tavoli e tappezzeria. A completare il kit per la decorazione della tua parete manca solo l’oggetto principe del progetto di home decor: lo stencil. In diverse abitazioni trovi incollati a muro wall stencil. Questi, però, sono particolarmente soggetti a usura e nel corso del tempo finiscono per rigarsi o, nella peggiore delle ipotesi, staccarsi. Lo stencil “classico” invece si realizza con della pittura per interni lavabile ed è 100% personalizzabile; sei tu a scegliere il soggetto e soprattutto il colore che meglio si addice a casa tua.

decorazione parete economica: lo stencil
Tutto l’occorrente per decorare una parete, designmag.it

Applicarlo è davvero semplice. Per prima cosa, attacca alla parete, aiutandoti con dello scotch di carta, i fogli con le mascherine. Ora stendi la vernice con il pennello o il rullo in modo uniforme, assicurandoti che la silhouette della tua decorazione sia ben ferma e dritta. Se quello che cerchi è un effetto più leggero, opta per una spugnetta che donerà al tuo disegno un effetto delicato. Una volta colorato tutto il decoro lascialo asciugare. Dopo esserti assicurato che la vernice sia secca stacca il foglio dalla parete. Il gioco è fatto.

Nessuno degli stencil che hai visto online o in un negozio della tua città ti convince appieno? Libera il tuo estro e realizzalo tu stesso. In questo casa ti servirà della carta millimetrata, così da avere massima precisione nel ritaglio e un cutter per sagomare perfettamente il tuo stencil. Questa alternativa non è solo molto creativa, ma anche super economica.

Impostazioni privacy