Decorare la casa con legno, sughero e materiali di recupero

La creatività è una dote che, per esprimersi sempre al meglio, ha bisogno di essere coltivata. Abbinandola a un tocco di abilità manuale, è possibile creare splendide decorazioni per la casa, in qualsiasi periodo dell’anno. Perché limitarsi a decorare in prossimità del Natale o della Pasqua? Una casa con spazi personalizzati renderà l’ambiente ancora più accogliente in ogni stagione. Inoltre, sarà un modo per ottimizzare e organizzare al meglio gli spazi.

come arredare casa da solo e non sbagliare

Dai tavolini alle mensole a vista: spunti per decorare con il legno

Il legno è un materiale cardine del fai da te. È naturale, economico e di facile reperibilità. Allo stesso tempo, è facile da lavorare e si adatta senza problemi a diversi contesti. Può essere impiegato per decorare sia ambienti moderni che contraddistinti da arredi di gusto classico. I mobili con pallet e bancali costituiscono complementi d’arredo di grande impatto visivo, soprattutto se si decide di decapare i bancali per realizzare un tavolino per il soggiorno. Un’operazione che conferirà quell’effetto vissuto tipico dello shabby chic. Un’altra opzione? Realizzare una nicchia di piccole dimensioni in cui inserire delle mensole vista in legno. Poche assi e una corda, infine, saranno gli unici elementi richiesti per una scaffalatura sospesa.

Trova il tuo alleato nella colla a caldo

Nella scatola degli attrezzi di chi nutre grande passione per il fai da te e i lavori in casa non può certo mancare la colla. È particolarmente utile per creare decorazioni di grande impatto scenografico, anche per coloro che sono alle prime armi. Questo tipo di colla può essere utilizzata per decorare diversi elementi, ad esempio:

  • Coralli
  • Barattoli
  • Bottigliette di plastica tagliate a metà

I coralli, opportunamente incollati tra loro, daranno vita a forme capaci di esprimere nel migliore dei modi la fantasia di chi si mette all’opera. Dipingendoli con dei colori marini, o scegliendo tonalità sgargianti, e aggiungendo glitter, si hanno a disposizione decorazioni destinate a non passare inosservate. Protagonisti sono anche i barattoli di vetro usati. Dopo essere stati lavati e privati delle etichette, possono trasformarsi in eleganti contenitori. Una volta dipinta la superficie esterna, servendosi della colla a caldo, è possibile scrivere lettere o parole sul vetro, oppure disegnare simboli geometrici. I barattoli di piccole dimensioni sono ottimi anche come portacandele. Un po’ di colla e una mano di vernice e le stanze saranno pronte a ospitare dei cestini porta oggetti, o dei comodi svuota tasche ricavati da bottigliette di plastica tagliate orizzontalmente a metà.

La versatilità dei fogli in sughero

Le numerose possibilità di riciclo creativo del sughero, unite alle sue caratteristiche di leggerezza, basso costo e versatilità rendono questo materiale particolarmente adatto nelle decorazioni fai da te. In particolare, sono i fogli in sughero a farsi apprezzare in tutti gli ambienti di casa. Semplicemente colorandoli con tempere o colori acrilici, o utilizzando pennarelli indelebili, e ritagliandoli con un taglierino, possono assumere la forma desiderata in pochi istanti. Una buona idea consiste nell’impiegarli per creare un pannello, con cui sostituire una o più mensole. È sufficiente procurarsi un pannello della dimensione desiderata, tagliarlo affinché assuma i contorni di una nuvola, colorare la superficie e appenderlo. Con l’aiuto di puntine, sarà possibile appendere fogli di appunti, scontrini e altro ancora. Per decorare una parete spoglia nella camera, si possono procurare alcuni fogli di sughero di forma rotonda e della carta da parati. Ritagliando i fogli in modo da rappresentare le diverse fasi lunari e forandoli, è possibile inserire uno spago per appenderli..

Dedicarsi al fai da te non è solo un modo per sfruttare in modo utile il tempo libero a disposizione, ma anche per salvaguardare l’ambiente con il riciclo creativo. Come visto nelle precedenti righe, non è necessario disporre di molte ore per realizzare decorazioni per la casa sorprendenti sostenendo l’economia circolare.

Impostazioni privacy