Decorare casa utilizzando i jeans, da oggi è possibile: arredare rispettando l’ambiente

Come decorare casa con i vecchi jeans? Creavalo porta avanti il concetto di riciclo tessile per creare arredi sostenibili e alla moda.

In un periodo storico in cui la sostenibilità ambientale è sempre più centrale nelle vite di tutti e in tutti i settori industriali e non, è importante anche il riciclo in ambito tessile. Questa pratica emerge come un passo fondamenta per ridurre gli sprechi e al contempo l’impatto ambientale dell’industria della moda sul benessere del pianeta. A tal proposito non possiamo non citare aziende com Creavalo, un progetto di innovazione derivante dalla necessità di creare valore attraverso la sostenibilità.

Questa azienda spagnola ci dimostra che è possibile trasformare i vecchi jeans in pezzi unici di arredamento, in grado di dare un tocco creativo alla casa, rispettando l’ambiente. Scopri come trasformare i tuoi vecchi jeans in qualcosa di unico, in grado di dare valore ai tuoi ambienti anche in termini di sostenibilità ed etica. Con l’azienda Creavalo puoi sognare anche tu un mondo migliore e anche più trendy.

Decorare casa usando i jeans: come rispettare l’ambiente e dare un tocco particolare alla tua casa

Creavalo, azienda con sede ad Alicante, in Spagna, si è posta l’obiettivo ambizioso di creare valore dai rifiuti tessili, trasformando i vecchi jeans e non solo in pezzi d’arredamento unici, di recupero e di alta qualità. Joan Gisbert, il fondatore dell’azienda, ha sviluppato un processo davvero innovativo che permette di trasformare gli scarti tessili in oggetti funzionali, esteticamente accattivanti e sostenibili dal punto di vista ambientale, riducendo drasticamente l’impatto dell’industria della moda.

come fare un tappeto di jeans
Tappeto di jeans trendy e di recupero – designmag.it

Gli scarti tessili presso Creavalo vengono sottoposti ad un processo che li trasforma quasi in polvere. Da questa polvere compattata e sottoposta a temperatura e pressione, ne derivano dei pezzi d’arredamento resistenti e durevoli nel tempo. Questo processo riesce, inoltre, a preservare la bellezza e l’autenticità del denim in questione.

La prima collezione di Creavalo, chiamata Cápsula 1, è stata presentata con enorme successo in occasione della fiera Habitat a Valencia. Questa collezione prevede una vasta gamma di pezzi decorativi, tra cui tavoli, vassoi, tappeti e molto altro. I pezzi d’arredamento sono stati progettati dai designer di Odosdesign e saranno presto disponibili sul mercato.

Creavalo punta davvero a diventare un modello di riferimento nel settore dei tessili riciclati, lavorando anche con marchi importanti come Levi’s. Nel programma dell’azienda c’è anche la possibilità di ampliare la propria collezione, collaborando con altri designer e sviluppando pezzi di arredamento sempre nuovi.

Con il riciclo tessile, trasformare i vecchi jeans in pezzi d’arredamento unici può diventare realtà. In questo modo originale e responsabile di decorare la propria casa e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, non puoi che guardare il tuo vecchio paio di jeans con occhi nuovi.

Impostazioni privacy