Decluttering a valanga: ecco di cosa si tratta e perché dovresti farlo anche tu - designmag.it
Rientrare a casa e trovare tutto in ordine, pulito e sistemato è il sogno di tutti, ma che però non sempre può essere esaudito senza troppi problemi. Soprattutto chi ha una giornata parecchio impegnata, ha non poche difficoltà ad organizzare e mettere tutto a posto una volta messa la chiave nella serratura. Ed è così costretto a rimandare questa faccenda ad una data da destinarsi.
Quando arriva il momento clou, però, le cose da fare e riordinare sono troppe e, spesso e volentieri, non si ha assolutamente intenzione di trascorrere il proprio tempo libero in questo modo. A questo punto, la soluzione a portata di mano sembra essere la decisione più giusta da prendere: procrastinare ancora ed ancora, accumulando sempre di più sporco e caos. È per tale ragione che potrebbe essere d’aiuto il decluttering a valanga.
Il termine ‘decluttering’ è già parecchio comune e non significa altro che ‘fare spazio’, quindi indica l’abitudine di eliminare il superfluo, così da avere tutto sotto controllo e in ordine. Questa nuova tecnica ‘a valanga’, però, è completamente nuova e può essere senza alcun dubbio d’aiuto per chi ha intenzione di mettere casa in ordine senza perdere troppo tempo.
Il decluttering a valanga è la moda che sta letteralmente spopolando in questo periodo, che permette di avere casa in ordine e perfettamente pulita in pochissimi minuti. Soprattutto quando non si ha troppo tempo libero per dedicarsi a questo tipo di mansione domestica, basta conoscere a memoria i principi cardini di questa teoria per avere ogni cosa al proprio posto senza troppi sacrifici.
Se si hanno troppe cose da fare e, soprattutto, troppi oggetti da mettere in ordine, non bisogna fare altro che partire da quelle faccende che richiedono meno tempo possibile e proseguire, poi, verso quelle più impegnative. In questo modo, trovandosi in movimento e già impegnati, non si accusa assolutamente la stanchezza e, soprattutto, non ci si annoia da un momento all’altro, riuscendo così a portare al termine tutto quello che occorre fare.
Inutile dire, ovviamente, che un metodo del genere può essere applicato in ciascun ambito. A partire dal cambio di stagione fino al riordino del proprio armadio o, addirittura, le pulizie di casa, il decluttering a valanga è perfetto da poter essere applicato in ogni circostanza. In poche ore, così, si potranno vedere facilmente i suoi benefici e quanto avere una casa pulita e in ordine sia più semplice del previsto.