Dare personalità al salotto senza spendere cifre folli: 5 trucchi da mettere subito in pratica

Rinnovare il salotto può essere costoso ma con alcuni piccoli trucchi puoi cambiare radicalmente l’aspetto della stanza spendendo pochissimo!

Il salotto è una delle camere più rappresentative di un’intera abitazione, anche quando magari è piccolo oppure costituisce un ambiente unico con la cucina. Il salotto è il luogo in cui accogliamo gli ospiti, trascorriamo il tempo libero con il resto della famiglia, ci concediamo un attimo di relax la sera dopo una faticosa giornata di lavoro.

Proprio per questi motivi il salotto dovrebbe sempre essere la stanza più accogliente della casa e dovrebbe essere arredata per trasmettere sensazioni positive a coloro che decidono di trascorrervi del tempo.

Utilizzare colori neutri, tessuti morbidi e un’illuminazione calda sono sicuramente scelte vincenti. Anche arredare la stanza con piante d’appartamento e soprammobili coordinati è un’ottima idea per creare, in poche mosse, un ambiente bello e rilassante. E se, però, il salotto ci è venuto a noia come si fa?

In linea teorica si dovrebbe procedere a cambiare almeno i pezzi principali dell’arredamento come il tavolo o il divano, oppure tutti i tessili come le tende e i tappeti, ma si tratta di operazioni che richiedono spesso un budget consistente. Per questo motivo gli esperti di arredo d’interni hanno messo a punto una serie di strategie per rinnovare un ambiente a costo quasi zero.

5 Trucchi per rinnovare il salotto senza spendere troppo

“Vestire” il tavolino da caffè – Il tavolino da caffè, che di solito si trova di fronte al divano, raramente viene sfruttato come oggetto d’arredo. La maniera migliore per farlo è utilizzare un runner da cucina (cioè uno di quei rettangoli di stoffa che si mettono di traverso alle tovaglie) per creare una base su cui allestire una composizione di soprammobili, fiori e libri.

rinnovare salotto
Cuscini colorati, tavolo da caffè “arredato” e soprammobili a gruppi – (Designmag.it)

Cambiare i cuscini – Quando non si può cambiare il divano si può almeno cambiare i cuscini. Scegliere un colore diverso dal precedente, che faccia contrasto con il colore di base del divano, è un’ottima scelta. Anche acquistare cuscini coordinati ma dalle stampe e dai colori differenti può essere un’ottima strategia.

Moltiplicare le sedute – Se il salotto è piccolo per inserire un altro divano, ma abbiamo bisogno di qualche seduta in più, possiamo acquistare dei pouff colorati o un poggiapiedi che, all’occorrenza, può trasformarsi anche in un tavolino da caffè aggiuntivo.

Fiori finti – I fiori finti sono un preziosissimo jolly da giocare in ogni stagione: costano prezzi contenuti, sono spesso bellissimi e permettono di inserire vibranti guizzi di colore che possiamo cambiare a ogni stagione, dando alla stanza un aspetto sempre nuovo.

Soprammobili – Per dare un tocco davvero stylish alle proprie mensole il trucco è acquistare soprammobili a gruppi coordinati di almeno 3. In questo modo sarà più facile disporli lungo le mensole senza che sembrino sperduti o disposti a caso.

Impostazioni privacy