Danni da roditori in condominio: ecco chi è obbligato a pagare

Nel proprio condominio ci sono dei roditori che hanno apportato un bel po' di danni? Chi paga e come funziona in questo caso.

Vedere dei roditori che si aggirano nel proprio condominio è, già di per sé, un evento sconvolgente. Se poi a questo si aggiunge anche il rischio che corrono le diverse abitazioni, si capisce chiaramente perché, in una simile situazione, bisogna immediatamente correre ai ripari. Cosa succede, però, l’intervento non è immediato e i topi fanno dei veri e propri danni all’appartamento?

Prima ancora di capire cosa accade in una simile situazione e, soprattutto, se il risarcimento dei danni spetta al singolo inquilino o all’intero condominio, però, è bene sottolineare l’importanza dell’amministratore. Il professionista, infatti, ha l’obbligo e il diritto di tutelare la salute e la sicurezza di tutti i condomini. E quando, quindi, riceve segnalazioni sulla presenza di topi, non può assolutamente evitare di programmare una derattizzazione.

Tuttavia, in questo caso ci sono situazioni diverse da prendere in considerazione. Se si tratta, infatti, di una derattizzazione ordinaria, la spesa viene suddivisa per tutti i condomini in base ai millesimi. Qualora, invece, l’opera interessa solo alcuni parti del condominio, di cui tra l’altro non tutti godono, allora l’intero importo viene suddiviso solo tra i proprietari interessati. Se, invece, riguarda un solo inquilino, i costi verranno addebitati al singolo proprietario.

Topi in condominio e brutti danni agli appartamenti: chi è costretto a versare il risarcimento

Appurato che avvistare dei topi nel proprio appartamento o nel condominio d’appartenenza non sia assolutamente piacevole, è bene sapere tutti i dettagli qualora questi roditori dovessero diventare un serissimo pericolo per tutti, soprattutto per la propria abitazione. In caso di danni alla singola abitazione o all’intero condominio, è giusto sapere a chi spetta il risarcimento. 

topo
Topi in condominio e brutti danni agli appartamenti: chi è costretto a versare il risarcimento – designmag.it

Se i topi causano dei danni ad una singola abitazione, è opportuno fare un’importante distinzione tra l’inquilino e il proprietario. Nel primo caso, infatti, il soggetto è obbligato a pagare i danni a mobili, elettrodomestici ed oggetti. Al contrario, invece, nella seconda circostanza ricadono danni strutturali all’appartamento, come quelli a tubazioni, impianti fissi e muri. 

La situazione, però, cambia nel momento in cui si ha la certezza che i topi provengono dalle parti comuni del condominio, di cui ovviamente se ne trascura la manutenzione e pulizia. In questo caso, a quanto pare, i danni sono a carico di tutti i condomini. E non riguardano più, quindi, la singola persona. La stessa ed identica situazione potrebbe accadere qualora i roditori provenienti da garage, cantine e quant’altro dovessero arrecare danni ad una sola abitazione.

Gestione cookie